Al MAcA un servizio per l’Ambiente

Titolo del progetto
Al MAcA un servizio per l’Ambiente.

Codice del progetto
PTXSU0013221011350NXXX

Sedi di progetto

  • 4 volontar* presso MAcA – Museo A come Ambiente, Corso Umbria 90, Torino.

Obiettivi del progetto
Il progetto vuole incrementare il grado di awareness della comunità locale nei confronti delle maggiori tematiche e criticità ambientali per mezzo di interventi di educazione ambientale nelle scuole e di divulgazione e comunicazione scientifica rivolti alla cittadinanza. Tutto collima agli Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) numero 4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti) e numero 13 (Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico).

Attività dei volontari
L’esperienza dei volontari presso la sede Museale si svolgerà sia durante la normale attività di apertura e accoglienza al pubblico e ai gruppi, sia nelle attività di back office di progettazione dell’offerta culturale e scientifica. Le attività che il Museo propone ai visitatori sono incentrate su 4 tematiche principali: Acqua, Scarti, Energia e Alimentazione, a cui si aggiunge l’area dei Trasporti. I percorsi di visita e le attività laboratoriali, modulate per fascia di età, andranno a toccare una o più delle tematiche. A questi percorsi si affiancano le visite agli impianti dei Soci del Museo, quali ad esempio IREN, AMIAT, SMAT, GTT e ARPA.

Formazione
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi – 25 ore a settimana / 5 giorni

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti specificati nel Bando, ai volontari potrà essere richiesto di garantire la disponibilità anche nei week end e nei festivi, con possibilità di recuperare nella settimana successiva. In occasione di particolari eventi e/o ricorrenze i volontari potranno inoltre trovarsi a prestare servizio fuori dalla sede Museale.

Contatti
progetti@acomeambiente.org

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.