Skip to main content

Aggiornamenti dal progetto Youth Courage

Torniamo ad aggiornarvi sul progetto Youth Courage, di cui Vol.To ETS è partner, finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. Iniziato a maggio 2022, il progetto è finalizzato a riattivare i giovani che hanno perso le loro reti sociali di supporto in seguito  alla pandemia Covid.

In questo primo anno di progetto, Volontariato Torino e gli altri partner da Austria, Belgio, Irlanda e Slovenia hanno realizzato un’indagine europea sulla situazione dei giovani. In particolare Vol.To ha lavorato con gli studenti di due classi, la  3A LISSA e 4A LISSA dell’Istituto di Istruzione Superiore Peano di Torino che a ottobre 2022 hanno risposto a un questionario predisposto dai partner di progetto, circa la situazione psicofisica dei giovani a seguito della pandemia.

A febbraio 2023 le due classi dell’Istituto Peano sono state nuovamente coinvolte in un workshop, condotto da Volontariato Torino, in cui gli studenti hanno contribuito alla realizzazione di una piattaforma che raccoglie pratiche educative e iniziative di partecipazione attiva dei giovani, oltre alla creazione di un escape game, dal titolo “Escape the Gloom”. L’obiettivo di questo gioco educativo è di favorire la crescita personale dei ragazzi, incoraggiandoli al lavoro di squadra e aiutandoli a riconnettersi con la propria rete sociale dopo l’isolamento imposto dalla pandemia.

In seguito al workshop, due studentesse della classe 4A LISSA, Sara Akkar e Adriana Popa, sono state selezionate per partecipare a un incontro europeo a Bruxelles, dove hanno avuto modo di discutere e sintetizzare le riflessioni che sono emerse dal workshop tenuto a scuola e di confrontarsi con ragazzi provenienti dagli altri paesi partner. Durante la trasferta a Bruxelles, il gruppo di lavoro ha anche visitato il Parlamento Europeo e ha vissuto un’esperienza di un escape room in prima persona.

Nei prossimi mesi i partners lavoreranno alla finalizzazione della piattaforma online di pratiche educative e all’escape game, nonché ad un documento di raccomandazioni ai policy maker per esprimere la necessità di approfondire la situazione dei giovani emarginati in Europa, sulla base delle lezioni apprese durante il progetto.

La prossima riunione del progetto Youth Courage si terrà proprio a Torino i prossimi 6 e 7 giugno e VolTo si prepara dunque ad accogliere i partner europei presso la propria sede. A presto per nuovi aggiornamenti!”

 

bsh