Skip to main content

Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare

Mercoledì 5 febbraio è la Giornata Nazionale contro lo Spreco Alimentare. Nell’occasione si terrà un evento al Food Waste Camp, organizzato da Food Pride in collaborazione con Atlante del Cibo di Torino Metropolitana, Città Metropolitana di Torino e i principali attori torinesi del contrasto allo spreco, tra cui il Centro Servizi per il Volontariato Vol.To. Nel corso dell’evento si svilupperà un confronto tra le varie parti in causa per fare il punto sulle politiche e le azioni messe in campo nella città di Torino e in tutta l’area metropolitana per contrastare lo spreco alimentare.
LO SPRECO ALIMENTARE
Lo spreco alimentare è un inaccettabile paradosso del nostro tempo: infatti se da un lato vi è la necessità nei prossimi anni di incrementare la produzione alimentate del 60-70% per nutrire una popolazione sempre crescente, dall’altro nel mondo si spreca oltre un terzo del cibo prodotto, di cui l’80% sarebbe ancora consumabile. Lo spreco alimentare è tanto più illogico quanto più aumentano la produzione di rifiuti e la crisi ambientale nonché l’impoverimento e la denutrizione, che riguarda oltre 1 miliardo di persone attualmente. Se fosse infatti possibile recuperare gli sprechi questi sfamerebbero 2 miliardi di persone al mondo. Gli sprechi riguardano tutti i passaggi che portano gli alimenti dal campo alla tavola e colpiscono indistintamente tutti i Paesi: l’Unione europea con 180 kg pro-capite e l’Italia con 149 kg pro-capite risultano sopra la media dei paesi sviluppati.
FOOD WASTE CAMP
L’obiettivo del Camp è allora quello di favorire la conoscenza tra le realtà attive nell’area torinese, scambiarsi idee e prospettive provando a misurarsi con attori e realtà diverse, infatti tra gli ospiti ci saranno anche Paolo Azzurro (coordinatore tecnico-scientifico del progetto ANCI-MATTM sulla prevenzione degli sprechi alimentari) e Michele Pancaldi (coordinatore del progetto Ecowaste4Food di Ferrara). Alla tavola rotonda, moderata da Vittorio Pasteris, fondatore MassaCritica.it, hanno già aderito Fondazione Mirafiori, Agenzia San Salvario, Circoscrizione 3, Regione Piemonte, ASL Torino e Politecnico di Torino. L’evento punta infatti a riunire tutti quei “piccoli” soggetti del terzo settore che tutti i giorni sono impegnati nel contrastare lo spreco di cibo, per questo motivo verrà anche richiesta al “pubblico” una partecipazione attiva durante la Call Azione e la tavola rotonda.
L’appuntamento di mercoledì 5 febbraio è a Palazzo Cisterna dalle ore 9.45, le realtà interessate a partecipare e collaborare sul tema dello spreco di cibo, potranno registrarsi scrivendo a info@foodpride.eu o prenotando tramite l’evento Facebook.
L’IMPEGNO DI VOL.TO NELLA LOTTA ALLO SPRECO
Vol.To è sempre attivo nella lotta allo spreco (alimentare e non solo), a partire dal protocollo d’intesa siglato tra la Regione Piemonte e i Centri di Servizio per il Volontariato del Piemonte sulla lotta allo spreco e l’uso consapevole delle eccedenze, accordo che ha prodotto una campagna pubblicitaria sullo smaltimento corretto dei rifiuti, un seminario formativo e un libro con la mappatura di associazioni ed enti piemontesi che si occupano di lotta allo spreco.