Diventa un fornitore solidale

Il mondo sta cambiando. Basti pensare che il Premio Nobel per la Pace 2020 è andato al World Food Programme e che negli ultimi anni sono nati diversi movimenti dal basso di giovani (ma non solo) attenti a questioni come l’ambiente, i diritti delle minoranze, i disequilibri economici all’interno della società.

Oggi c’è una maggiore attenzione alla sostenibilità e all’impatto sociale, alla prossimità e alla valorizzazione del territorio, al rapporto tra acquirenti e produttori. In poche parole, c’è attenzione al concetto di kilometro zero, non solo per quanto riguarda la filiera alimentare ma a trecentosessanta gradi.

Cosa significa perciò essere un fornitore solidale? Significa seguire il principio della solidarietà alla base della filiera, ovvero valorizzare produttori locali e consumatori finali, nel rispetto dell’ambiente e delle persone. Alla base del concetto di fornitore solidale c’è il principio della condivisione, abbinato a un’attenzione nuova all’aspetto sociale e al tema dell’incontro tra realtà e organizzazioni anche molto diverse tra loro, unite in funzione di un bene comune, perché il territorio, in fondo, siamo tutti noi. In questo senso, una particolare attenzione va alla selezione dei fornitori, in quanto è considerato fondamentale il rapporto di fiducia tra produttori e consumatori. In secondo luogo viene considerata la qualità del lavoro e dei lavoratori. In terza battuta si prendono in considerazione efficacia e funzionamento.

Questo genere di servizi è fondamentale per fornire assistenza a famiglie in difficoltà, indigenti, in condizioni di povertà, fungendo tout court da moltiplicatore di solidarietà sostenibile, slow, qualitativa, attenta alla produzione e al controllo sulla qualità, per un sostegno al prossimo che sia sempre più etico.


Contatta l’ufficio di riferimento

Via Giovanni Giolitti, 21 – Torino
2° piano

Numero Verde: 800 590 000
Tel: 011 81 38 711
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Orari di apertura:
da martedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.00
(orario continuato)

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Carattere
Contrasto