Skip to main content

Fit for Kids Europe: conferenza finale il 10 settembre

Giovedì 10 settembre, alle 11:00, su Zoom (collegarsi al link https://us02web.zoom.us/j/88194030020) si terrà la conferenza internazionale online in lingua inglese “Fit for Kids – Fit for helping children, families and increasing social responsibility” (Fit for Kids per aiutare i bambini, le famiglie e aumentare la responsabilità sociale).
La conferenza, in cui verranno presentati i risultati del progetto Erasmus+ “Fit for Kids Europe”, di cui Vol.To è partner, sarà anche l’occasione per ragionare insieme ai relatori e ai partecipanti sui possibili sviluppi dell’innovativo programma danese, che sta progressivamente estendendosi al resto d’Europa. Si parlerà infatti di come un’organizzazione no-profit possa trarre vantaggio dal promuovere Fit for Kids nel proprio territorio e di quale ruolo possano ricoprire enti pubblici e fondazioni nel sostenerlo. Infine, dato il ruolo cruciale che rivestono i volontari nel programma, la conferenza tratterà anche di come il volontariato possa essere promosso attraverso un progetto come “Fit for Kids Europe”.
I rappresentanti di tutte e quattro le organizzazioni partner (Fit for Kids per la Danimarca, L’Orma e Vol.To per l’Italia, Aventura Marão Clube per il Portogallo) si alterneranno nel corso della conferenza, che avrà la durata di circa un’ora e che prevedrà la possibilità di porre domande e richiedere approfondimenti al termine del dibattito.
“Fit for Kids” è nato con l’obiettivo di contrastare l’obesità infantile attraverso la pratica sportiva ludica non competitiva e attraverso consigli nutrizionali. Il progetto europeo che ne è scaturito ha visto la realizzazione di un manuale di linee guida per tutte quelle realtà che intendono approcciarsi a questo metodo, una piattaforma web con una nutrita documentazione scaricabile in più lingue, il trasferimento della metodologia danese in Italia (a Milano e a Torino) e in Portogallo (ad Amarante) con il conseguente lavoro di traduzione dalla lingua danese a quella inglese, italiana e portoghese, infine il reclutamento e la formazione di volontari in Italia e in Portogallo.
Il progetto si concluderà il prossimo 30 settembre, dopo oltre un anno e mezzo di lavori, prorogati a causa dell’emergenza Covid19.
La partecipazione alla conferenza finale è libera, gratuita e aperta a tutti senza necessità d’iscrizione. Dopo aver cliccato il collegamento menzionato sopra, sarà sufficiente aprire l’applicazione nel proprio browser, senza la necessità di scaricare la APP Zoom.