Fit for Kids Europe: conferenza finale il 10 settembre

Giovedì 10 settembre, alle 11:00, su Zoom (collegarsi al link https://us02web.zoom.us/j/88194030020) si terrà la conferenza internazionale online in lingua inglese “Fit for Kids – Fit for helping children, families and increasing social responsibility” (Fit for Kids per aiutare i bambini, le famiglie e aumentare la responsabilità sociale).
La conferenza, in cui verranno presentati i risultati del progetto Erasmus+ “Fit for Kids Europe”, di cui Vol.To è partner, sarà anche l’occasione per ragionare insieme ai relatori e ai partecipanti sui possibili sviluppi dell’innovativo programma danese, che sta progressivamente estendendosi al resto d’Europa. Si parlerà infatti di come un’organizzazione no-profit possa trarre vantaggio dal promuovere Fit for Kids nel proprio territorio e di quale ruolo possano ricoprire enti pubblici e fondazioni nel sostenerlo. Infine, dato il ruolo cruciale che rivestono i volontari nel programma, la conferenza tratterà anche di come il volontariato possa essere promosso attraverso un progetto come “Fit for Kids Europe”.
I rappresentanti di tutte e quattro le organizzazioni partner (Fit for Kids per la Danimarca, L’Orma e Vol.To per l’Italia, Aventura Marão Clube per il Portogallo) si alterneranno nel corso della conferenza, che avrà la durata di circa un’ora e che prevedrà la possibilità di porre domande e richiedere approfondimenti al termine del dibattito.
“Fit for Kids” è nato con l’obiettivo di contrastare l’obesità infantile attraverso la pratica sportiva ludica non competitiva e attraverso consigli nutrizionali. Il progetto europeo che ne è scaturito ha visto la realizzazione di un manuale di linee guida per tutte quelle realtà che intendono approcciarsi a questo metodo, una piattaforma web con una nutrita documentazione scaricabile in più lingue, il trasferimento della metodologia danese in Italia (a Milano e a Torino) e in Portogallo (ad Amarante) con il conseguente lavoro di traduzione dalla lingua danese a quella inglese, italiana e portoghese, infine il reclutamento e la formazione di volontari in Italia e in Portogallo.
Il progetto si concluderà il prossimo 30 settembre, dopo oltre un anno e mezzo di lavori, prorogati a causa dell’emergenza Covid19.
La partecipazione alla conferenza finale è libera, gratuita e aperta a tutti senza necessità d’iscrizione. Dopo aver cliccato il collegamento menzionato sopra, sarà sufficiente aprire l’applicazione nel proprio browser, senza la necessità di scaricare la APP Zoom.

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.