Skip to main content
Ago Bussolino, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino, Terzo Settore, ETS

Finanziamento “Ristori” agli ETS, il Ministero autorizza l’erogazione dei finanziamenti

Probabilmente lo ricorderete: alla fine del 2021 è stato approvato un provvedimento che ha consentito agli Enti del Terzo Settore la cui attività avesse subito pregiudizio durante la pandemia da Covid-19, e –conseguentemente- le cui entrate fossero diminuite nel periodo stesso, di presentare istanza per la concessione di contributo a valere sul Fondo straordinario per il sostegno degli enti del Terzo Settore di cui all’ articolo 13 – quaterdecies del decreto-legge 28 ottobre 2020, n. 137, convertito, con modificazioni, dalla legge 18 dicembre 2020, n. 176. Erano i più comunemente noti “ristori agli ETS”.

In un precedente “Ago” si era dato notizia della possibilità di presentare l’istanza. Orbene, esaurita la prima fase di controllo, il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto direttoriale 85 autorizzando l’erogazione dei finanziamenti di “ristoro” agli Enti interessati.

Il Decreto si può scaricare QUI e consultandolo ciascun Ente potrà facilmente (ad esempio eseguendo una ricerca per codice fiscale) individuare la propria ammissione al finanziamento e l’entità del medesimo. Le associazioni del Piemonte si possono comunque trovare da pagina 156 a pagina 161l.

Superati i controlli da parte della Corte dei Conti , i finanziamenti diverranno effettivi.

Sono stati dichiarati ammessi, complessivamente, 11.797 Enti, di cui 5021 APS nazionali , loro articolazioni territoriali o circoli affiliati  e  6776 Onlus, ODV o APS locali . Gli importi dei “ristori” sono di 3.846,15  per gli Enti che hanno dichiarato un bilancio con entrate complessive a 100.000 Euro  e di 5.000 Euro per gli Enti che hanno dichiarato entrate superiori a tale somma.