Skip to main content
Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Fellowships Programme ONU 2021-2022 presso i Paesi in via di sviluppo

Il Governo Italiano ha rinnovato il finanziamento per l’edizione 2021-2022 del “Fellowships Programme for Technical Cooperation Capacity Building and Human Resources Development”, iniziativa curata dal Dipartimento degli Affari Economici e Sociali delle Nazioni Unite (UN/DESA).

L’obiettivo del programma è offrire a giovani laureati con meno di 28 anni la possibilità di svolgere un percorso di formazione professionale negli uffici delle organizzazioni internazionali situati in paesi in via di sviluppo o presso le sedi estere dell’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.

I tirocini durano circa un anno, da giugno 2022 a giugno 2023. Prima dell’assunzione dell’incarico presso il luogo di destinazione sono previste due settimane di formazione in Italia, a maggio 2022.
A causa della pandemia COVID-19 potrebbero verificarsi delle variazioni nelle modalità di attuazione dell’incarico (in presenza presso le sedi di assegnazione – a tempo pieno o a rotazione – o in modalità teleworking).
 
Per potersi candidare occorre:
• essere nati il o dopo il 1° gennaio 1993
• possedere la cittadinanza italiana
• avere un’ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
• disporre di uno dei seguenti titoli:

  1. – Laurea Specialistica/Magistrale
  2. – Laurea Magistrale a ciclo unico
  3. – Laurea / Laurea Triennale accompagnata da un titolo di Master universitario
  4. – Bachelor’s Degree accompagnato da un titolo di Master universitario.

Le domande possono essere presentate entro le 15.00 del 15 Novembre 2021 (ora locale italiana) attraverso il sistema di ‘Online Web Application’ (OWA) dell’ufficio UN/DESA di Roma raggiungibile dal sito http://www.undesa.it/index.php/fellowships-programme/how-to-apply/.
Per maggiori informazioni consultare il testo del bando.