Skip to main content

TOurDays – Avviso per la presentazione di progetti culturali

L’emergenza sanitaria e e le conseguenti misure restrittive adottate per contenere il contagio hanno costretto la Città di Torino ad annullare l’edizione 2020 del TODAYS, festival della Città di Torino realizzato dalla Fondazione per la Cultura Torino.
Per non disperdere le energie e la rete di collaborazioni che il festival ha saputo creare e consolidare nel tempo sul territorio, TODAYS propone TOurDAYS, un progetto continuativo e capillare a servizio del settore culturale e della filiera musicale, duramente colpiti dalla crisi attuale.

A causa del mutato contesto in cui si è ora costretti a operare, il divario tra i costi da affrontare per produrre uno spettacolo dal vivo o per costruire un’attività in campo musicale e i benefici che ne derivano non potrà che aumentare. Nei prossimi mesi, molti enti e associazioni dovranno necessariamente ristrutturare i propri eventi futuri, anche prevedendo la possibilità di trasferirli temporaneamente dalle loro sedi naturali a luoghi più rispondenti alle attuali prescrizioni. Questa migrazione comporterà inevitabilmente un aumento dei costi tecnici, logistici e di allestimento. In questo contesto, TOurDAYS vuole intervenire sul processo di produzione degli eventi, partendo non più dal preventivo ma dal progetto per continuare, durante tutto l’anno, ad attuare azioni che valorizzino la musica, gli artisti, i professionisti, gli spazi e il pubblico.

TOurDAYS mira ad accompagnare le fasi di progettazione e realizzazione, lavorando sull’ottimizzazione delle risorse a disposizione, sulla valorizzazione dei contenuti proposti e tramite un sostegno economico a integrazione dei costi previsti dal budget.

Oggetto della call sono attività culturali e/o di pubblico spettacolo/trattenimento, che mettano al centro forme espressive della contemporaneità (nuove musiche, nuove tecnologie) e professionalità a esse collegate, rivolte in primis a fasce di pubblico giovanili, che possano prevedere componenti di tipo didattico o laboratoriale e in linea con il tema generale Essere connessi: dare spazio a chi crea spazio.

Possono partecipare, in qualità di soggetti proponenti, le associazioni culturali, comitati o altri enti no profit attivi in ambito musicale diretto o indiretto in maniera continuativa nella città di Torino e/o nell’area metropolitana da almeno due anni.

Le risorse complessive a disposizione per i progetti è di 70.000 euro. Sono ammesse proposte che prevedano un budget massimo di 20.000 euro e che si svolgano nella città di Torino e/o nella città metropolitana con ricaduta significativa anche nella città di Torino. Le attività dovranno svolgersi dal 15 ottobre 2020 al 31 maggio 2021.

Qualora venga selezionata, la proposta sarà oggetto di una coprogettazione con la direzione artistica di TODAYS nell’ottica di un’armonizzazione con le linee progettuali complessive di TOurDAYS e di un possibile atterraggio degli esiti (siano essi in termini di performance dal vivo o di presentazione di risultati) all’interno del programma dell’edizione 2021 del festival.

La domanda di partecipazione corredata da tutti i documenti richiesti dovrà pervenire esclusivamente via posta elettronica all’indirizzo fondazioneperlaculturatorino@comune.torino.it o PEC: segreteria@cert.fondazioneperlaculturatorino.it entro e non oltre le ore 24.00 del 30 Settembre 2020.

Per approfondire:


Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui.

Lo Sportello di progettazione sociale di Vol.To fornisce il proprio servizio di consulenza a distanza utilizzando gli strumenti a disposizione per comunicare e lavorare in remoto (via telefono, email, WhatsApp, Skype, Google Meet); il servizio è gratuito per gli ETS accreditati che possono richiedere la consulenza telematica utilizzando questo form e contattarci via mail all’indirizzo sociale@volontariato.torino.it

arte, bandi associazioni culturali, bandi associazioni Torino, contributi associazioni culturali, contributi associazioni torino, covid19, Cultura, giovani, musica