Skip to main content

Coprogettazione di attività di promozione della salute e prevenzione con adolescenti, giovani e giovani adulti

La Città di Torino – Divisione Servizi Sociali dal 2012 promuove la realizzazione del progetto “Aria: attività e interventi con adolescenti e giovani”, attraverso coprogettazioni triennali con soggetti del Terzo settore, che hanno contribuito alla costruzione di un polo di riferimento e sostegno dedicato ad adolescenti e giovani, orientato al supporto e all’accompagnamento dei ragazzi nei loro percorsi di crescita, promuovendo metodologie per lo sviluppo dell’autodeterminazione e del protagonismo, l’auto mutuo aiuto, la peereducation, favorendo azioni di sostegno allo sviluppo della consapevolezza di sé e dell’autostima.

Attività oggetto dell’avviso

Oggetto della coprogettazione è la realizzazione in cogestione con la U.O. “Promozione della Salute e della Sussidiarietà, Rapporti con il Terzo Settore”, di un servizio di accoglienza, ascolto, orientamento, supporto psicologico rivolto ad adolescenti, giovani e giovani adulti (14 – 21 anni) sul tema della promozione della salute presso i locali di C.so San Maurizio individuato come punto privilegiato di accesso per le diversificate richieste dei/delle giovani e che le orienta alle attività offerte dagli enti partner, nonché a quelle presenti sul territorio.

In una prospettiva di welfare community, l’obiettivo è facilitare le connessioni di percorsi e progetti di innovazione sociale che coinvolgano i giovani nei propri contesti di vita, con il coinvolgimento diretto di adolescenti, giovani, educatori, genitori, adulti di riferimento, ecc.

Chi può partecipare

Ciascun soggetto del Terzo Settore può presentare una sola candidatura, in qualità di singolo proponente, capofila o partner. In caso di partecipazione in forma aggregata, le organizzazioni partecipanti percettori di budget dovranno produrre un accordo in forma scritta in cui sia specificato il ruolo di ciascuna nell’ambito del partenariato, i reciproci obblighi e le responsabilità assunte.

Modalità di partecipazione

Le istanze dovranno pervenire entro il 27 aprile 2022 a mezzo PEC a servizi.sociali@cert.comune.torino.it oppure consegnate all’Ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro – Via Carlo Ignazio Giulio 22 Torino (da lun. a giov. dalle 8 alle 13 e dalle 13.30 alle 16, il venerdì dalle 8 alle 14).


Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

 

bandi 2022, bandi comune Torino, giovani, prevenzione e sostegno psicologico, salute