Skip to main content

StessoCielo, 160 studenti coinvolti in un percorso di solidarietà

L’iniziativa condotta da Vol.To e dall’Associazione SOLE con il supporto del Forum del Volontariato ha coinvolto quattro scuole superiori di Collegno e Grugliasco.

Si è concluso il primo ciclo di incontri presso gli istituti scolastici di secondo grado di Collegno e Grugliasco previsti nel progetto StessoCielo che vede Vol.To capofila in partenariato con l’Associazione Sotto L’Equatore – SOLE di Collegno. StessoCielo è inserito nel più ampio programma Top Metro Fa Bene sostenuto dalla Città Metropolitana di Torino e con il coordinamento e la mentorship del Comitato S-nodi “Gabriele Nigro”.

Il progetto, coinvolge i Comuni di Grugliasco e Collegno in una serie di iniziative che mettono insieme più elementi: la costruzione, con le associazioni presenti sui territori, di una rete di volontari estesa, condivisa e inclusiva; la promozione dell’agricoltura urbana come strumento di cittadinanza attiva per valorizzare l’ambiente e il paesaggio; l’attivazione di percorsi all’interno delle scuole ed il sostegno e l’innovazione delle attività di due strutture benefiche del territorio: la Mensa Solidale “Il Cenacolo” e l’Emporio Solidale. C46.

In collaborazione con il Forum del Volontariato si è ricercato il coinvolgimento degli istituti scolastici del territorio, proponendo degli incontri che avessero il duplice obiettivo di parlare di Top Metro Fa Bene e del progetto StessoCielo e di sostenere l’attivazione dei giovani.

Gli incontri che si sono tenuti dal 6 aprile al 20 maggio 2021, hanno coinvolto questi istituti:

  • ISS Levi-Curie di Collegno con due classi quarte.
  • ISS Curie-Vittorini di Grugliasco con una classe seconda, una classe quarta ed una classe quinta,
  • ITI Majorana di Grugliasco con una classe quinta
  • Casa di Carità, sede di Grugliasco con due classi terze

Per ogni classe si sono tenuti due moduli in due giornate diverse, per totale 16 moduli e 24 ore complessive Sono stati coinvolti complessivamente 160 tra studentesse e studenti.

Ogni incontro è stato strutturato in due giornate distinte.

Nella prima è stato presentato il volontariato ed e le sue ricadute sulle persone e sulle comunità, lo Sportello di Orientamento di Vol.To, le opportunità di volontariato in Europa, il Servizio Civile, ed il progetto StessoCielo contestualizzandolo all’interno della cornice di Top Metro Fa Bene.

Nella seconda parte è stato dato maggior spazio alla presentazione delle associazioni partner, delle attività varie attività previste di sostegno alla mensa, all’emporio e all’orto urbano.

I ragazzi hanno interagito tra loro, con i docenti e con i volontari su tre fronti di impegno concreto:

  • Raccolta di documentazione (articoli di giornali, immagini, video) sulla storia della Mensa al fine di raccontarne le attività
  • Attivazione presso la mensa per aiuto in cucina, raccolta e distribuzione cibo
  • Attivazione presso la mensa per decorazione dei locali con piccoli interventi artistici
  • Attivazione presso l’orto urbano sia in appoggio ai volontari sia per attività didattiche rivolte alla popolazione.

Durante gli incontri si è fatto riferimento agli obiettivi e ai target dell’Agenda 2030 accompagnando gli studenti ad individuarne i collegamenti con le attività pratiche loro proposte. Durante gli incontri è emersa l’intenzione di un gruppo di giovani di attivarsi per organizzare una raccolta di generi alimentari freschi da donare alla mensa Il Cenacolo.

Sugli altri fronti il progetto ha già portato all’attivazione di un’esperienza di agricoltura urbana partita lo scorso febbraio su un terreno concesso dal Comune di Collegno e che sarà oggetto di un evento pubblico nel prossimo mese di giugno.

Inoltre sono stati i primi interventi presso la Mensa con l’acquisto di alcuni generi alimentari.

Qui il video dell’intervista della presidente Mariella Selmo che fa conoscere la Mensa solidale “Il Cenacolo” di Grugliasco, una delle realtà protagoniste del progetto StessoCielo che vede Vol.To capofila in collaborazione con l’Associazione Sole”:

https://youtu.be/gKMElwWWchI

Per saperne di più:

https://www.topmetrofabene.it/

https://www.topmetrofabene.it/le-sperimentazioni/progetto-stesso-cielo/

https://www.facebook.com/Snodieducation

https://www.facebook.com/fabenecommunity