Skip to main content

Sostegno a progetti e/o iniziative rivolte alle famiglie e ai bambini nella fascia di età 0-6 anni

Il Comune di Chieri intende sostenere la realizzazione di progetti/iniziative volte a promuovere il benessere e lo sviluppo armonico delle bambine e dei bambini e delle loro famiglie nella fascia 0-6 anni, in un quadro multidimensionale, includente, innovativo ed integrato con i servizi esistenti sul territorio.

Ambito e attività 

Le attività promosse devono essere finalizzate, in coerenza con le linee programmatiche dell’amministrazione a:

  • Offrire attività ludico-educative finalizzate a promuovere occasioni di socializzazione per bambini e genitori e favorire l’attivazione di reti informali tra famiglie con bambini della fascia di età 0-6 anni, con particolare attenzione ad attività all’aria aperta, all’animazione artistica (teatro, danza, attività grafico-pittorica ecc…) in spazi cittadini outdoor e indoor
  • Consentire ai neo-genitori la possibilità di condividere e sperimentare un breve percorso di comunità, nell’ottica di stimolare così la nascita di reti informali di famiglie
  • Includere nuclei familiari in condizioni di fragilità sociale in un contesto di pari opportunità

Tutti gli eventi/iniziative dovranno promuovere tematiche educative coerenti con le linee Programmatiche dell’Amministrazione Comunale quali il benessere, il sostegno alla genitorialità, al fine di generare partecipazione in un’ottica di comunità educante e intercettare eventuali situazioni di fragilità sociale.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo tutti gli Enti del Terzo Settore, di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017.
Inoltre possono presentare istanza tutte le associazioni con sede nel territorio comunale, iscritte nell’Albo delle associazioni del Comune di Chieri, che siano in attività al momento dell’erogazione degli stessi, esercitanti la propria attività prevalentemente in ambito comunale e non in contrasto con i programmi dell’Amministrazione Comunale, che autocertificano che le spese sostenute non sono già oggetto di rimborsi da parte del Comune a fronte di convenzioni in essere.

Risorse economiche

Il budget complessivo ammonta a 8.000 euro che verranno ripartiti sulla base della graduatoria dei progetti presentati, definendo, come importo massimo concedibile a ogni singolo progetto 1.000 euro.

Modalità di presentazione delle richieste

La domanda di partecipazione, redatta come da Modello allegato I – compilata, firmata e corredata degli allegati richiesti –  dovrà pervenire entro le ore 12.00 del 12 Dicembre via PEC all’indirizzo protocollo.chieri@pcert.it

Per approfondire

Link alla pagina web dell’avviso

Testo dell’avviso


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

 

contributi associazioni, contributi Comune di Chieri, educazione, fragilità sociale, progetti educativi, sostegno genitorialità