- Questo evento è passato.
Viaggio nella comunicazione digitale: gli strumenti
28 Ottobre 2023 @ 10:00 - 13:00
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
DESCRIZIONE
Questo percorso è un viaggio nel mondo della comunicazione digitale, un vero e proprio multiverso composto da social network, siti, piattaforme, in cui allenarsi a raccontare la propria attività, pianificando una strategia transmediale innovativa e creando contenuti che coinvolgano in modo più efficace i possibili interlocutori.
Il metodo didattico è il workshop esperienziale, affiancato alla contaminazione.
Ogni modulo prevede una parte teorica e un momento dedicato alle esercitazioni.
Contenuti
Primo incontro in presenza (3 ore)
Storytelling Skills
- Cos’è lo Storytelling
- Principi e strumenti e modelli della narrazione
Lo storyworld
- Cos’è il worldbuilding
- Costruzione del mondo narrativo
Secondo incontro online (2 ore)
Dal mondo alla voce
- Le parole
- La personalità
- Il tono di voce
Dallo storyworld al Manifesto
- Costruzione del manifesto a partire dalle parole dello storyworld
Terzo incontro online (2 ore)
L’approccio transmediale
- Cos’è il Transmediale
- L’approccio transmediale alla comunicazione
La campagna di comunicazione digitale
- Il concept
- La scelta delle piattaforme
Quarto incontro online (2 ore)
La campagna di comunicazione transmediale
- Strumenti di progettazione transmediale
- Creazione dei contenuti
Coach: Riccardo Milanesi | docente di transmedia e corporate storytelling alla Scuola Holden e di Transmedia Studies presso l’Università La Sapienza di Roma. Autore di narrazioni transmediali per diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui De Agostini, Palomar e Fox Italia
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 40€ per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 60€ per chi non rientra nella categoria sopraccitata.
Data: sabato 28 ottobre (presenza), mercoledì 8,15, 22 novembre 2023 (online)
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 (presenza), dalle 18.00 alle 20.00 (online)
Luogo: Presenza + Piattaforma on line zoom
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
DESCRIZIONE
Questo percorso è un viaggio nel mondo della comunicazione digitale, un vero e proprio multiverso composto da social network, siti, piattaforme, in cui allenarsi a raccontare la propria attività, pianificando una strategia transmediale innovativa e creando contenuti che coinvolgano in modo più efficace i possibili interlocutori.
Il metodo didattico è il workshop esperienziale, affiancato alla contaminazione.
Ogni modulo prevede una parte teorica e un momento dedicato alle esercitazioni.
Contenuti
Primo incontro in presenza (3 ore)
Storytelling Skills
- Cos’è lo Storytelling
- Principi e strumenti e modelli della narrazione
Lo storyworld
- Cos’è il worldbuilding
- Costruzione del mondo narrativo
Secondo incontro online (2 ore)
Dal mondo alla voce
- Le parole
- La personalità
- Il tono di voce
Dallo storyworld al Manifesto
- Costruzione del manifesto a partire dalle parole dello storyworld
Terzo incontro online (2 ore)
L’approccio transmediale
- Cos’è il Transmediale
- L’approccio transmediale alla comunicazione
La campagna di comunicazione digitale
- Il concept
- La scelta delle piattaforme
Quarto incontro online (2 ore)
La campagna di comunicazione transmediale
- Strumenti di progettazione transmediale
- Creazione dei contenuti
Coach: Riccardo Milanesi | docente di transmedia e corporate storytelling alla Scuola Holden e di Transmedia Studies presso l’Università La Sapienza di Roma. Autore di narrazioni transmediali per diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui De Agostini, Palomar e Fox Italia
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 40€ per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 60€ per chi non rientra nella categoria sopraccitata.
Data: sabato 28 ottobre (presenza), mercoledì 8,15, 22 novembre 2023 (online)
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 (presenza), dalle 18.00 alle 20.00 (online)
Luogo: Presenza + Piattaforma on line zoom
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
DESCRIZIONE
Questo percorso è un viaggio nel mondo della comunicazione digitale, un vero e proprio multiverso composto da social network, siti, piattaforme, in cui allenarsi a raccontare la propria attività, pianificando una strategia transmediale innovativa e creando contenuti che coinvolgano in modo più efficace i possibili interlocutori.
Il metodo didattico è il workshop esperienziale, affiancato alla contaminazione.
Ogni modulo prevede una parte teorica e un momento dedicato alle esercitazioni.
Contenuti
Primo incontro in presenza (3 ore)
Storytelling Skills
- Cos’è lo Storytelling
- Principi e strumenti e modelli della narrazione
Lo storyworld
- Cos’è il worldbuilding
- Costruzione del mondo narrativo
Secondo incontro online (2 ore)
Dal mondo alla voce
- Le parole
- La personalità
- Il tono di voce
Dallo storyworld al Manifesto
- Costruzione del manifesto a partire dalle parole dello storyworld
Terzo incontro online (2 ore)
L’approccio transmediale
- Cos’è il Transmediale
- L’approccio transmediale alla comunicazione
La campagna di comunicazione digitale
- Il concept
- La scelta delle piattaforme
Quarto incontro online (2 ore)
La campagna di comunicazione transmediale
- Strumenti di progettazione transmediale
- Creazione dei contenuti
Coach: Riccardo Milanesi | docente di transmedia e corporate storytelling alla Scuola Holden e di Transmedia Studies presso l’Università La Sapienza di Roma. Autore di narrazioni transmediali per diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui De Agostini, Palomar e Fox Italia
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 40€ per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 60€ per chi non rientra nella categoria sopraccitata.
Data: sabato 28 ottobre (presenza), mercoledì 8,15, 22 novembre 2023 (online)
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 (presenza), dalle 18.00 alle 20.00 (online)
Luogo: Presenza + Piattaforma on line zoom
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
DESCRIZIONE
Questo percorso è un viaggio nel mondo della comunicazione digitale, un vero e proprio multiverso composto da social network, siti, piattaforme, in cui allenarsi a raccontare la propria attività, pianificando una strategia transmediale innovativa e creando contenuti che coinvolgano in modo più efficace i possibili interlocutori.
Il metodo didattico è il workshop esperienziale, affiancato alla contaminazione.
Ogni modulo prevede una parte teorica e un momento dedicato alle esercitazioni.
Contenuti
Primo incontro in presenza (3 ore)
Storytelling Skills
- Cos’è lo Storytelling
- Principi e strumenti e modelli della narrazione
Lo storyworld
- Cos’è il worldbuilding
- Costruzione del mondo narrativo
Secondo incontro online (2 ore)
Dal mondo alla voce
- Le parole
- La personalità
- Il tono di voce
Dallo storyworld al Manifesto
- Costruzione del manifesto a partire dalle parole dello storyworld
Terzo incontro online (2 ore)
L’approccio transmediale
- Cos’è il Transmediale
- L’approccio transmediale alla comunicazione
La campagna di comunicazione digitale
- Il concept
- La scelta delle piattaforme
Quarto incontro online (2 ore)
La campagna di comunicazione transmediale
- Strumenti di progettazione transmediale
- Creazione dei contenuti
Coach: Riccardo Milanesi | docente di transmedia e corporate storytelling alla Scuola Holden e di Transmedia Studies presso l’Università La Sapienza di Roma. Autore di narrazioni transmediali per diverse realtà produttive televisive e digitali, fra cui De Agostini, Palomar e Fox Italia
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 40€ per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 60€ per chi non rientra nella categoria sopraccitata.
Data: sabato 28 ottobre (presenza), mercoledì 8,15, 22 novembre 2023 (online)
Orario: dalle 10.00 alle 13.00 (presenza), dalle 18.00 alle 20.00 (online)
Luogo: Presenza + Piattaforma on line zoom