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RUNTS: sicuri di essere in regola? Una breve guida

A partire dalla data di operatività del Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) la Regione Piemonte provvederà alla trasmigrazione dei dati delle ODV ed APS iscritte nei Registri Regionali. A tal fine, è attiva ormai da alcuni mesi la piattaforma SIS-TRA elaborata dal CSI Piemonte per conto della Regione.
Chi non avesse ancora richiesto le credenziali di accesso tramite l’invio del modulo excel (per scaricarlo clicca qui) contenente i dati di un operatore di riferimento, deve provvedere il prima possibile, inviandolo compilato all’indirizzo assistenza.runts@csi.it.
Chi ha invece già provveduto all’invio della scheda ma non ha ricevuto le credenziali, può contattare il CSI (mail: assistenza.runts@csi.it, telefono: 011/0824276) oppure inviare nuovamente la scheda al medesimo indirizzo mail.
Chi è già in possesso delle credenziali, dopo aver modificato la password, può effettuare la procedura di accesso alla piattaforma tramite il seguente link https://wfbe-runts.csi.it/runtssrv/e verificare che i dati importati dal CSI, riferiti alla propria associazione, siano corretti e aggiornati; in caso contrario, sarà necessario effettuare le opportune correzioni. Si ricorda che i campi contrassegnati da un asterisco sono obbligatori, pertanto la mancata compilazione non permetterà la conclusione della procedura.
Si prega di prestare particolare attenzione ai seguenti campi:

  • “Denominazione dell’Ente” si ricorda di riportare la denominazione presente sullo statuto associativo attualmente in vigore, compreso l’acronimo “ODV” o “APS”;
  • “Ente rete associativa” cliccare su “SI” solo se l’Associazione è una rete associativa (cioè composta da un numero non inferiore a 100 ETS o, in alternativa, almeno 20 fondazioni del Terzo settore, le cui sedi legali o operative siano presenti in almeno cinque regioni o province autonome), altrimenti selezionate “NO”;

Inoltre, le associazioni dovranno allegare due file:

  1. atto costitutivo
  2. statuto attualmente in vigore comprensivo di verbale assembleare di approvazione

entrambi esclusivamente nel formato PDF (nel caso siano già presenti nella piattaforma verificare la loro correttezza e rinominarli secondo la procedura di seguito indicata).
I file devono essere denominati in maniera standard secondo tale criterio:
CODICE FISCALE DELL’ENTE_TIPODOCUMENTO.PDF
Ad esempio, nel caso del Centro servizi Vol.To, il suo C.F. è 97573530017, la denominazione dei file sarà la seguente

    • 97573530017_ATTOCOSTITUTIVO.PDF
    • 97573530017_STATUTO.PDF 

Dopo avere salvato tutti i dati inseriti, sarà necessario cliccare sul pulsante “CONFERMA” per concludere la procedura.
Lo staff di Vol.To è a vostra disposizione per fornirvi informazioni, chiarimenti e supporto contattando i seguenti numeri (011/8138711 oppure numero verde 800590000) o scrivendo una mail a terzosettore@volontariato.torino.it.
Altri articoli a tema RUNTS che possono essere di aiuto:
RUNTS, il primo passaggio obbligatorio per OdV e APS
RUNTS, la piattaforma SIS-TRA e l’aggiornamento dei dati dell’Associazione
Come denominare i documenti da caricare sulla piattaforma SIS-TRA