Skip to main content

Ricerca di associazioni interessate a far parte dell’osservatorio sull’allontanamento dei minori

Ai sensi della legge 28 ottobre 2022 n. 17 “Allontanamento zero. Interventi a sostegno della genitorialità e norme per la prevenzione degli allontanamenti dal nucleo familiare d’origine” la regione Piemonte ha istituto l’Osservatorio sull’allontanamento dei minori, che ha il compito di monitorare la casistica, le attività, le prestazioni sociali e sanitarie, allo scopo di programmare gli interventi idonei.

Obiettivi e attività

La Regione Piemonte intende selezionare tre associazioni operanti nel territorio regionale e interessate a far parte dell’Osservatorio sull’allontanamento dei minori, dando mandato al Settore Politiche per i bambini, le famiglie, minori e giovani, sostegno alle situazioni di fragilità sociale, gli adempimenti attuativi del medesimo provvedimento.

Soggetti ammissibili

Possono partecipare le organizzazioni di volontariato e la associazioni di promozione sociale in possesso dei seguenti requisiti:

  • iscrizione al Registro Unico del terzo settore o all’elenco delle Onlus presso l’Agenzia delle Entrate;
  •  essere impegnate in attività relative all’ambito tematico della LR 17/2022 come da relazione sull’attività svolta nell’ultimo triennio;
  • avere sede legale e/o almeno una sede operativa in Piemonte.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

La domanda di partecipazione, redatta sulla modulistica del bando e corredata degli allegati obbligatori, dovrà pervenire entro le ore 12.00 di martedì 7 marzo 2023 all’indirizzo PEC famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it 

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi per coprogettazione, bandi Regione Piemonte, manifestazione d'interesse