Skip to main content

Bando “SALUTE: EFFETTO COMUNE” Salute mentale, comunità, giovani generazioni

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha scelto di dedicare la seconda edizione del bando “Salute, effetto comune” esclusivamente a progetti e interventi rivolti alla popolazione adolescente e giovane.

Obiettivi e attività

Il bando si pone i seguenti obiettivi:

  • Migliorare la qualità di vita delle persone adolescenti e dei giovani con esperienza di disagio mentale o a rischio di sperimentare disagio mentale
  • Sostenere sistemi territoriali che vedano il coinvolgimento di soggetti pubblici, terzo settore e società civile nell’elaborazione e implementazione di risposte alle problematiche di salute mentale della popolazione giovane e nella realizzazione di pratiche inclusive che presuppongano la co-progettazione del progetto di vita con la persona interessata e la sua famiglia
  • Promuovere lo sviluppo e la diffusione di una nuova cultura sulla salute mentale che sia in grado di sconfiggere lo stigma associato al disagio mentale e incentivi un approccio comunitario al tema
  • Promuovere un approccio preventivo, con particolare attenzione ai fenomeni di disagio che maggiormente interessano la popolazione giovane.

Soggetti ammissibili

I progetti dovranno essere presentati da partenariati territoriali (cioè operanti su uno specifico territorio) attivi in Piemonte e composti da almeno un soggetto pubblico e due soggetti privati non profit. È considerata requisito di ammissibilità la presenza all’interno del partenariato dell’Azienda Sanitaria Locale e/o Ente gestore delle funzioni socioassistenziali e/o Comune competente per il territorio di riferimento dell’iniziativa. Sarà considerata positivamente l’eventuale presenza all’interno del partenariato di:

  • un’associazione di utenti dei servizi della salute mentale e/o di loro familiari;
  • soggetti del terzo settore la cui mission non sia strettamente dedicata alla salute mentale ma che abbiano esperienza nell’ambito dell’inclusione sociale e della tutela dei diritti.
  •  

Modalità e termini di presentazione delle istanze

Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 12:00 del 2 maggio 2023. Entro tale data sarà necessario completare e inviare la richiesta, debitamente firmata, tramite il sistema ROL (Richiesta On Line) nel sito della Compagnia di San Paolo.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi fondazione di origine bancaria, bandi giovani, bandi per supporto psicologico, Compagnia di San Paolo