Skip to main content

Contributi per la promozione della conservazione e della valorizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale – anno 2019

La Regione Piemonte, in accordo con la legge regionale n° 11 “Disposizioni coordinate in materia di cultura”, ha emanato l’Avviso pubblico di finanziamento di progetti per la promozione della conservazione e della valorizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale per l’anno 2019.

Le attività ammesse concernono la promozione della conservazione e della valorizzazione dei beni librari e delle stampe di interesse culturale. Rientrano in questa tipologia: censimento di fondi storici, riordino, inventariazione e catalogazione di fondi storici, trattamento fisico, spolveratura, disinfezione, disinfestazione, riproduzione, traslochi e iniziative in genere di conservazione, studi e ricerche relative a fondi bibliografici e iconografici e ad opere di interesse culturale; attività di promozione e comunicazione di fondi storici. Le attività ammesse devono svolgersi sul territorio della Regione Piemonte, fatti salvi interventi collaterali al progetto di modesta entità e di particolare rilevanza.

Non sono ammessi interventi per il restauro e la manutenzione di materiale bibliografico e di stampe di interesse culturale, interventi per l’adeguamento dei locali ai requisiti minimi raccomandati per l’ambiente e la sicurezza, l’installazione di impianti, l’acquisto di arredi e attrezzature di tutela per il controllo degli ambienti e per la sicurezza delle raccolte, il restauro e la manutenzione di arredi di interesse storico-culturale.

Sono ammissibili progetti che si svolgano nel 2019 o a scavalco tra gli anni 2019/2020, purché una parte significativa degli stessi sia realizzata nell’anno 2019 e le attività si concludano entro il 30 giugno 2020.

Possono presentare richiesta di finanziamento enti, istituti, fondazioni, associazioni culturali e soggetti ad essi assimilabili, ivi comprese imprese sociali, onlus e società cooperative a mutualità prevalente.

Le risorse complessivamente stanziate sono pari a 100.000 euro a favore di soggetti privati.

L’ammontare del contributo regionale assegnato a sostegno di un singolo progetto non può superare il 50% delle spese effettive ritenute ammissibili a preventivo. Non sono ammessi i progetti il cui costo effettivo risulti inferiore a euro 10.000.

L’istanza deve essere presentata tramite Sistema Piemonte – Cultura, Turismo e Sport – Bandi L.R. 11/2018 – FINanziamenti DOMande a questo indirizzo web entro le ore 12.00 del 10 luglio 2019.

Link alla pagina ufficiale del bando

Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui. Per richiedere una consulenza allo Sportello di progettazione sociale (gratuita per gli Enti del Terzo Settore nel rispetto delle modalità stabilite nella carta dei servizi) scrivici una mail a sociale@volontariato.torino.it.

bandi Regione Piemonte, contributi associazioni culturali, Cultura