Skip to main content

Contributi regionali per iniziative istituzionali (convegni, riunioni, mostre, manifestazioni, etc)- anno 2023

La Regione Piemonte, ai sensi della legge regionale n. 6 del 14 gennaio 1977 e s.m.i. “Norme per l’organizzazione e la partecipazione a convegni, congressi ed altre manifestazioni, per l’adesione ad Enti ed Associazioni e per l’acquisto di documentazione di interesse storico e artistico” ha emanato il seguente avviso.

Ambiti di intervento

Le tipologie di iniziative ammissibili a contributo sono quelle di cui alla l.r. n. 6/77 e s.m.i. ovvero convegni, riunioni, mostre, rassegne, celebrazioni e altre manifestazioni (eventualmente realizzati anche totalmente o parzialmente in modalità virtuale con regia remota).

Le iniziative per le quali è richiesto il contributo devono essere rappresentative e significative, in relazione alle politiche regionali, di carattere istituzionale o comunque di rilievo per l’immagine della Regione Piemonte e dei suoi ambiti locali.

Le iniziative devono rientrare in almeno una delle seguenti tipologie:

  • celebrazioni di ricorrenze significative per il contesto regionale, anche se di ambito locale;
  • celebrazioni di livello regionale o locale promosse da associazioni rappresentative di corpi militari o assimilati;
  • iniziative di rilievo regionale e di promozione degli aspetti storici, della tradizione e del coinvolgimento delle comunità locali;
  • iniziative finalizzate a commemorare eventi storici e ricorrenze di particolare interesse storico/culturale;
  • iniziative finalizzate ad attivare relazioni e coesione nelle comunità locali, costruire legami sociali e partecipazione civica, promuovere l’identità e le tradizioni locali;
  • iniziative funzionali al rafforzamento dei principi di coesione, solidarietà sociale, di uguaglianza e di inclusione, di parità e di partecipazione della cittadinanza piemontese, e, più in generale, dei principi sanciti dallo Statuto della Regione Piemonte;
  • iniziative che aumentano la visibilità e la conoscenza del territorio regionale.

Chi può partecipare

  • Enti pubblici
  • Soggetti di natura associativa senza scopo di lucro (enti e associazioni private) senza scopo di lucro in base ai loro Statuti o atti costitutivi.

I soggetti di cui sopra devono inoltre soddisfare una delle seguenti condizioni:

  • avere sede legale in Piemonte;
  • soggetti aventi sede legale fuori dal territorio regionale ma proponenti  iniziative che contribuiscano alla valorizzazione del territorio piemontese;
  • enti e associazioni nazionali con sede legale fuori territorio regionale ma con distaccamenti operanti sul territorio piemontese.

Ammontare dei contributi

Le risorse complessivamente a disposizione del seguente bando, sono pari a 1.800.000 euro cosi divise:

  • 500.000 euro a favore di iniziative realizzate da Enti Pubblici o di diritto pubblico;
  • 1.300.000 euro a favore di iniziative realizzate da Associazioni senza scopo di lucro.

Il contributo assegnabile alle iniziative non potrà essere superiore al 80% della spesa ammissibile e comunque non superiore a 30.000 euro e non inferiore a 3.000 euro.

Modalità e termine di presentazione

La domanda deve essere presentata entro le ore 12.00 del 19 ottobre 2023, tramite la piattaforma “Bandi PIEMONTE – FINanziamenti DOMande” all’indirizzo:
https://servizi.regione.piemonte.it/catalogo/bandi-cultura-turismo-sport-finanziamenti-domande, seguendo le indicazioni e le regole di compilazione contenute nelle pagine successive all’autenticazione.

Per approfondire

Link alla pagina web del bando

Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi Regione Piemonte, contributi associazioni, contributi per eventi, Cultura, promozione del territorio, promozione turistico-culturale