Skip to main content

Raccolta di proposte da inserire nel catalogo Crescere in Città 2024- 2025

ITER – Istituzione Torinese per una Educazione Responsabile – annualmente realizza il Catalogo Crescere in Città al fine di supportare le scuole nella creazione di una “società educante” capace di prendersi cura della formazione intellettuale, estetica, etica ed affettiva di ciascun individuo.

Obiettivi  del bando e tematiche

Con il presente bando, ITER intende raccogliere proposte formative/educative da inserire nel nuovo catalogo Crescere in Città che sarà presentato all’avvio del nuovo anno scolastico. Educatrici, educatori, insegnanti ma anche famiglie e singoli cittadini potranno consultare le proposte, suddivise per fascia di età, ambiti tematici e tipologia di proponente, e iscriversi mediante la compilazione di un modulo on-line. Le attività educative e formative proposte dovranno sviluppare una delle seguenti tematiche:

  • Sostenibilità Ambientale
  • Linguaggi Espressivi
  • Conoscenza della Città e Tutela del Patrimonio
  • Discipline STEM e Cittadinanza Digitale
  • Costituzione, Diritti e Cittadinanza Inclusiva
  • Cultura Ludica
  • Benessere e Salute

Soggetti ammissibili 

Possono partecipare gli Enti del Terzo Settore quali Associazioni di promozione sociale, Organizzazioni di volontariato, Fondazioni, Cooperative sociali, oppure altre forme associative (per esempio Società sportive dilettantistiche) senza scopo di lucro, che siano in possesso dei seguenti requisiti:

  • Iscrizione al Registro delle Associazioni della Città di Torino
  • Esperienza professionale in ambito educativo/scolastico e/o di formazione adulti pari ad almeno un biennio.
  • Moralità professionale e adeguata attitudine, da valutarsi in riferimento all’attività concretamente svolta, alle finalità perseguite, alle risorse a disposizione e alla capacità tecnica e professionale, intesa come concreta capacità di operare e realizzare le attività proposte.

Modalità di partecipazione

Gli enti interessati devono scegliere tra una, due o tutte e tre le modalità di partecipazione:

  • CLASSICA: presentazione di attività educative, culturali e formative suddivise per area tematica e fascia di età, che confluiranno nel catalogo delle iniziative da cui le scuole dell’area metropolitana di Torino potranno scegliere direttamente le attività a cui iscrivere le loro classi.
  • CO-PROGETTAZIONE CON I CENTRI DI ITER: presentazione di proposte progettuali da realizzare presso uno dei Centri di ITER, suddivise per area tematica e fascia di età e coerenti con le finalità del Centro ITER prescelto, rivolte alle scuole con sede sul territorio cittadino oppure aperte alle famiglie e alla cittadinanza. Gli enti interessati a proporre percorsi in co-progettazione sono tenuti a prendere contatto con il Centro ITER prescelto, al fine di prenotare una visita per visionare spazi/strumenti/attrezzature disponibili e acquisire elementi utili all’elaborazione di proposte coerenti con le finalità e le specifiche caratteristiche delle singole realtà. Le attività svolte direttamente presso i Centri potranno ricevere un sostegno economico (variabile in funzione delle risorse finanziarie stanziate a bilancio 2024) per garantire la partecipazione gratuita e favorire una maggior fruizione da parte della scuole e della cittadinanza.
  • CO-PROGETTAZIONE CON BIENNALE DELLA DEMOCRAZIA: presentazione di un’attività formativa, propedeutica a due incontri finali da realizzare durante la nona edizione della manifestazione cittadina che si terrà a Torino dal 26 marzo al 30 marzo 2025.

Presentazione della domanda

Gli enti che intendono aderire al catalogo Crescere in Città 2024-2025 dovranno far pervenire la documentazione richiesta entro e non oltre le ore 12,00 di martedì 26 marzo 2024 tramite PEC all’indirizzo centri.cultura@cert.comune.torino.it 

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 h / anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi Comune di Torino, bandi non profit, contributi associazioni, formazione, progetti formativi