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Punto Accoglienza Qualificato Sociale Fragili dell’ASL di Torino

Si segnala l’attivazione, in via sperimentale fino al 30/04/2021, da parte dell’ASL Città di Torino del Punto Accoglienza Qualificato Sociale Fragili (PAQ), nell’ambito del Progetto TO-link.

Il PAQ ha l’obiettivo di raccogliere segnalazioni provenienti anche dalle realtà del Terzo Settore di persone o famiglie in situazione di fragilità sociale ed economica e che hanno bisogno di accedere a servizi o prestazioni dell’ASL Città di Torino.

A causa della situazione di vulnerabilità, alcune persone o famiglie, infatti, possono avere difficoltà nell’accedere ai servizi dell’ASL e possono non conoscere le prestazioni gratuite o i supporti socio-assistenziali di cui hanno diritto.

Queste situazioni possono essere facilmente intercettate dagli operatori che quotidianamente lavorano nelle realtà del Terzo Settore.

Attraverso un indirizzo e-mail, ciascun operatore può indirizzare al PAQ persone e famiglie in difficoltà.

I professionisti che lavorano presso il PAQ faranno una valutazione dei bisogni della persona o della famiglia, individueranno il servizio dell’ASL in grado di fornire una risposta adeguata e avranno cura di accompagnare la persona affinché acceda alle prestazioni di cui ha diritto.

Come fare una segnalazione al PAQ?

– Compilare la Scheda Segnalazione PAQ (clicca qui), previo consenso della persona – Scannerizzare e inviare la scheda al seguente indirizzo:

paqsocialefragili@aslcittaditorino.it

I professionisti del PAQ contatteranno la persona per approfondire la situazione e rispondere al bisogno che emerge.

Contestualmente i professionisti potrebbero contattare anche l’operatore del servizio per collaborare insieme affinché la persona sia indirizzata verso le prestazioni di cui ha diritto.

Per qualsiasi dubbio o chiarimento, gli operatori delle singole realtà aderenti all’associazione Vol.To possono rivolgersi all’email del Punto Accoglienza Qualificato e saranno prontamente ricontattati.