Skip to main content

“Pronti per l’impresa”: manifestazione di interesse pr la presentazione di progetti in ambito sanitario

La Fondazione di Comunità del Canavese (FCC) intende avviare una campagna di raccolta fondi presso le imprese canavesane, finalizzata a sostenere progetti di associazioni ed enti del Terzo Settore nell’ambito sanitario.

Obiettivi ed attività

Con questa iniziativa, la Fondazione di Comunità si propone da un lato di accompagnare la costruzione ed il consolidamento di un modello sanitario territoriale e comunitario, favorendo la integrazione tra servizi pubblici e attività del terzo settore; e dall’altro di facilitare l’intervento di quelle imprese che, sensibili alla Responsabilità Sociale di Impresa, vogliano investire sul territorio per favorirne lo sviluppo sociale e il miglioramento della qualità dei servizi.

Sono ammissibili le proposte progettuali che prevedano attività in ambito socio-sanitario, quali, a mero titolo esemplificativo, attività a sostegno dei pazienti o dei loro familiari affetti da malattie degenerative; attività a favore di soggetti a rischio di marginalità ed esclusione sociale in relazione alle loro patologie, ivi compreso il disagio psichico; attività di accompagnamento e trasporto di pazienti e cittadini per la effettuazione di visite ed esami diagnostici; attività di assistenza ai malati terminali, e simili.

Le attività dovranno svolgersi sul territorio canavesano, inteso, ai fini del presente bando, come l’insieme dei Comuni aderenti ad uno dei seguenti Consorzi Socio-assistenziali: InRete, Ciss38, Cissac Caluso.

I progetti valutati positivamente andranno a costituire un “Portafoglio Progetti” che verrà proposto alle imprese del territorio in una Campagna di Donazioni da avviare nel mese di novembre, finalizzata a raccogliere fondi che ne consentano l’attivazione.

Chi può partecipare

Sono considerate ammissibili tutte le tipologie di organizzazioni no profit (associazioni, cooperative, enti pubblici) costituitesi da almeno due anni, con sede operativa in Canavese, e che operino preferibilmente in ambito sociale-sanitario.

Ammontare dei contributi

L’ammontare delle risorse disponibili sarà quantificabile solo al termine della campagna di raccolta fondi da cui dipenderà anche l’entità del contributo concesso.

Modalità e termine di presentazione

La presentazione della domanda di contributo deve avvenire mediante l’apposito modulo di domanda (Allegato A).

Le domande di contributo (e gli allegati obbligatori) devono essere inviate entro le 13.00 dell’11 novembre 2022 via e-mail a  fondazionecomunitacanavese@gmail.com
Entro la stessa data si richiede di spedire il modulo di domanda anche via PEC a fondazionecomunitacanavese@pec.it, oppure per posta raccomandata con ricevuta di ritorno.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

corporate fundraising, fondazione di comunità del canavese, fundraising, manifestazione d'interesse, Responsabilità sociale d'impresa