Skip to main content

Presentazione del Patto di Collaborazione per una Torino Antirazzista

Si è appena conclusoun lungo percorso, iniziato a luglio 2020, riguardo all’elaborazione congiunta del Patto di Collaborazione per una Torino Antirazzista del Comune di Torino, a cui Vol.To ha partecipato attivamente. Il patto si ispira al Regolamento Beni Comuni della Città e vi aderiscono, oltre a Vol.To, molte altre associazioni cittadine in prima linea nella lotta alle discriminazioni per motivi etnici.

L’elaborazione del Patto è nata dall’iniziativa dell’Ufficio Diritti del Comune di Torino. Venerdì 19 marzo la relativa delibera sarà approvata dalla Giunta Comunale, in tempo per le iniziative di domenica 21 marzo, Giornata Internazionale per l’Eliminazione della Discriminazione Razziale.

Dopo il 21 marzo le associazioni che hanno collaborato con la Città per l’elaborazione del Patto saranno chiamate a firmarloprima attraverso una procedura online e poi in presenza non appena sarà possibile, passata l’emergenza Covid.

Tuttavia, venerdì 19 marzo, subito dopo l’esame in Giunta, alle ore 10:45, si terrà una conferenza stampa online, dedicata alla presentazione del Patto e alla celebrazione della ricorrenza del 21 marzo. Sarà possibile seguire la conferenza stampa in streaming, collegandosi al seguente link:

https://comunetorino.webex.com/comunetorino/j.php?MTID=mccb91cdbd7c52bb34020fd8d5e4f3f39

Sono previsti gli interventi di:

Marco Giusta, Assessore ai Diritti della Città di Torino;
Benedetto Zecchiroli, Presidente Eccar, Coalizione Europea Città Contro il Razzismo;
– Rappresentanti soggetti civici firmatari del patto;
Paolo Testa, Area Studi e Ricerca Anci, Associazione Nazionale Comuni Italiani.

Modererà Mariangela De Piano, dirigente area Divisione Decentramento, Servizi Culturali e Amministrativi, Giovani e Pari Opportunità.

Questo patto di collaborazione “immateriale” è aperto anche a nuove adesioni e si propone di garantire, anche in futuro, un approccio unitario nella creazione e nella valutazione delle politiche pubbliche inerenti la lotta contro il razzismo, attraverso il coinvolgimento diretto di quelle comunità che sono vittima di discriminazioni e odio razziale. La partecipazione al Patto, da parte di Vol.To, si inserisce nel solco delle numerose progettualità (a livello locale, nazionale ed europeo) portate avanti negli ultimi anni in favore dell’inclusione e dell’integrazione sociale dei migranti.