Skip to main content

Piano di inclusione sociale cittadino – Riapertura dei termini per la presentazione di istanze

La Città di Torino, a fronte del perdurare degli effetti della fase di emergenza epidemiologica, intende proseguire il potenziamento dei seguenti ambiti di azione del Piano di Inclusione sociale cittadino :

  • Area 4: Reti territoriali per l’abitare, l’abitare sociale e accoglienza solidale: si riscontra la necessità di poter disporre di ulteriori posti di accoglienza sia per genitore con minori sia per nuclei, attraverso il reperimento di risorse abitative temporanee per nuclei familiari e singoli – anche in situazione di marginalità estrema. Potranno essere contestualmente proposti azioni e interventi direttamente connessi ai percorsi di inclusione e autonomia abitativa, tra cui opportunità abilitative, occupazionali e inclusive. Gli ambiti di sviluppo delle proposte progettuali sono descritti nella scheda 1. Un ulteriore asse tematico su cui promuovere proposte di collaborazione è descritto nella scheda 2 “Progetto ANCI 8X1000” che prevede anche il sostegno a percorsi di formazione e inclusione lavorativa per migranti da realizzarsi nel periodo luglio 2021 – luglio 2022.
  • Area 5: Azioni e interventi di rete per l’inclusione sociale dei cittadini in condizione di marginalità estrema: si riscontra la necessità di poter assicurare la continuità dei progetti di primo contatto, di prima accoglienza e di sostegno all’abitare già in corso a favore delle persone senza dimora ed in condizione di grave marginalità, nonché di garantire la presentazione di nuove progettualità rivolte a rafforzare e diversificare ulteriormente le opportunità di risposta i bisogni di accoglienza e di sostegno abitativo del sistema integrato della Città rivolto al contrasto dell’homelessness. Potranno essere contestualmente proposti azioni e interventi direttamente connessi ai percorsi di inclusione e autonomia abitativa, tra cui opportunità abilitative, occupazionali e inclusive.  Gli ambiti di sviluppo delle proposte progettuali sono descritti nella scheda 3.

Le proposte progettuali potranno essere presentate in via continuativa fino alla scadenza del 30 giugno 2021, con la previsione di sedute intermedie della Commissione di valutazione per esaminare le progettualità che via via perverranno. Si prevede una prima Commissione il 22 marzo p.v. per la valutazione delle proposte che perverranno entro il giorno 19 marzo p.v., con priorità riservata alle attività relative alla continuità degli interventi di accoglienza delle persone in condizione di marginalità estrema.

Le proposte progettuali potranno essere presentate, corredate di istanza di partecipazione, a mano presso la sede della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro – Via Ignazio Giulio n. 22, primo piano, ufficio protocollo n.39 (dal lun. al giov. ore 8-13 e 13.30-16, il ven. ore 8-14), oppure via PEC all’indirizzo servizi.sociali@cert.comune.torino.it.

Per approfondire:

Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui.

Lo Sportello di progettazione sociale di Vol.To fornisce il proprio servizio di consulenza a distanza utilizzando gli strumenti a disposizione per comunicare e lavorare in remoto (via telefono, email, WhatsApp, Skype, Google Meet); il servizio è gratuito per gli ETS accreditati che possono richiedere la consulenza telematica utilizzando questo form e contattarci via mail all’indirizzo sociale@volontariato.torino.it

abitare sociale, bandi associazioni Torino, bandi comune Torino, bandi non profit, contributi associazioni torino, inclusione sociale, Piano inclusione sociale, povertà, Torino solidale