Skip to main content

Manifestazione di interesse per lo svolgimento di attività a favore delle persone con disabilità e loro famiglie

Il Consorzio Intercomunale Servizi Socio-Assistenziali Pianezza ha indetto un avviso pubblico per raccogliere l’interesse delle associazioni allo svolgimento di attività volte alla socializzazione, alla partecipazione alla vita della comunità locale, alla aggregazione e allo stimolo alle politiche sociali, in favore di persone con disabilità e delle loro famiglie.

Obiettivi e attività

L’oggetto della convenzione riguarda le attività volte alla socializzazione, alla partecipazione alla vita della comunità locale, alla aggregazione e allo stimolo alle politiche sociali con particolare riguardo all’inclusione di persone con disabilità. Ciò si concretizza attraverso azioni mirate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Favorire l’integrazione nel tessuto sociale delle persone con disabilità residenti nel territorio consortile attraverso l’organizzazione e la gestione di iniziative per il tempo libero e attività socializzanti, anche in integrazione con altre attività e iniziative culturali e sportive cittadine
  • Collaborare con il consorzio e con gli altri enti e istituzioni pubbliche, valorizzando l’apporto del volontariato singolo e associato, opportunamente organizzato, attraverso azioni che arricchiscano le reti informali di sostegno alle persone con disabilità ed alle loro famiglie.

Soggetti ammissibili

L’avviso è rivolto ad associazioni di volontariato e associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel registro unico e che:

  • Prevedano tra le proprie finalità lo svolgimento di attività ricreative e socializzanti, la partecipazione alla vita della comunità locale e l’aggregazione
  • Dispongano di una sede associativa ubicata in un comune del Consorzio
  • Siano in possesso dei requisiti di Legge necessari per contrarre con la Pubblica Amministrazione
  • Osservino le disposizioni di Legge in materia di assicurazioni relativamente all’utilizzo di volontari

Risorse ed ammontare dei contributi

L’ammontare totale delle risorse messe a disposizione del bando è di 85.000 euro. Verranno finanziati i primi 8 progetti idonei risultanti dalla graduatoria di merito con un sostegno di 10.625 euro. Il sostegno erogato dalla Fondazione non potrà essere superiore al 70% del valore del progetto.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

La domanda di partecipazione e gli allegati richiesti dovranno pervenire entro le ore 12.30 del 16 febbraio 2023 all’ Ufficio protocollo del C.I.S.S.A. con consegna a mano, tramite raccomandata a/r oppure via PEC all’indirizzo protocollo.cissa@pec.it

Per approfondire

  • Link alla pagina ufficiale

Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi CISSA Pianezza, contributi per progetti disabilità, inclusione sociale