Skip to main content

Manifestazione di interesse per l’individuazione di ETS per progetti di utilità collettiva

Il C.I.S.A. 12 invita gli Enti del Terzo Settore (ETS) con sede operativa nei comuni dell’ambito territoriale di riferimento (Nichelino, None, Vinovo, Candiolo) a presentare la propria manifestazione di interesse per stipulare accordi per Progetti Utili alla Collettività (PUC) a favore di persone residenti beneficiarie di Reddito di Cittadinanza.

Nello specifico si richiede la disponibilità agli ETS di ospitare uno o più percettori del RdC che possano svolgere attività utili, coerenti o ad integrazione, a quelle già svolte dall’ente. I progetti potranno prevedere le seguenti operazioni ed iniziative:

  • Supporto nell’organizzazione e gestione di manifestazioni  ed eventi culturali
  • Supporto domiciliare alle persone anziane e/o con disabilità
  • Supporto nell’organizzazione di mostre o nella gestione di strutture museali
  • Riqualificazione di percorsi paesaggistici
  • Supporto nell’organizzazione e gestione di corsi di formazione e nella gestione del doposcuola per tutti gli ordini di istruzione
  • Tutela dei beni comuni

I PUC potranno eventualmente riguardare attività di interesse generale per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale. Le attività non possono essere assimilabili ad attività di lavoro subordinato o parasubordinato o autonomo, pertanto devono intendersi complementari, a supporto e integrazione rispetto a quelle ordinariamente svolte dal soggetto del privato sociale.

La domanda corredata dalle schede di progetto e della documentazione richiesta dovrà essere presentata a mano oppure tramite posta raccomandata o PEC. Le istanze pervenute saranno esaminate entro 30 giorni dalla presentazione.

Per approfondimenti:


Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui.

Lo Sportello di progettazione sociale di Vol.To fornisce il proprio servizio di consulenza a distanza utilizzando gli strumenti a disposizione per comunicare e lavorare in remoto (via telefono, email, WhatsApp, Skype, Google Meet); il servizio è gratuito per gli ETS accreditati che possono richiedere la consulenza telematica utilizzando questo form e contattarci via mail all’indirizzo sociale@volontariato.torino.it

manifestazione d'interesse, progetti utilità collettiva, PUC