Skip to main content

Manifestazione di interesse a proporre progetti utili per la collettività (PUC)

Il Comune di Settimo Torinese intende effettuare una ricognizione per raccogliere la disponibilità, da parte di ETS con sede operativa nel Comune di Settimo Torinese, a stipulare accordi per progetti utili alla collettività (PUC) a favore di persone residenti beneficiarie di Reddito di Cittadinanza.

Ambito e attività 

La Manifestazione di interesse ha lo scopo di realizzare progetti ed attività per il perseguimento di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale che vedranno come attuatori i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che abbiano sottoscritto il Patto per il Lavoro o il Patto per l’Inclusione Sociale.

I progetti utili alla collettività (PUC) dovranno riguardare attività in ambito culturale, sociale, artistico, ambientale, formativo e di tutela dei beni comuni. Possono essere, infine, indicate ulteriori attività di interesse generale, purché coerenti con le finalità dell’Amministrazione.
L’organizzazione delle attività non dovrà essere legata alla ordinarietà, bensì alla individuazione di uno specifico obiettivo da raggiungere in un intervallo di tempo definito. Il progetto può riguardare sia una nuova attività sia il potenziamento di un’attività esistente.

Gli ETS disponibili ad accogliere persone beneficiarie di Reddito di Cittadinanza dovranno predisporre apposita scheda progettuale per le attività programmate, della durata minima di 4 mesi e massima di 8 e per un numero di prestatori minimo di 2 con un impegno settimanale da 8 a 16 ore per prestatore.

Chi può partecipare

Possono presentare la domanda tutti gli ETS (cooperative sociali, organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale, imprese sociali, fondazioni) con sede operativa nel territorio del Comune di Settimo Torinese, iscritti, da almeno 6 mesi negli appositi registri ovvero nel Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), fermo restando il regime transitorio.

Risorse economiche

Il compenso per le attività di coordinamento è stabilito nella misura minima di 1.000 euro e massima di 10.000 euro a seconda della durata e del numero di prestatori, sulla scorta del progetto concordato con il Comune.

Modalità di presentazione delle richieste

La domanda dovrà essere presentata, allegando la documentazione richiesta, via PEC a settimo©cert.comune.settimo-torinese.to.it
oppure previo appuntamento presso l’Ufficio Lavoro del Comune fino al 31 dicembre 2023. Le istanze saranno esaminate entro trenta giorni dalla presentazione e, se non escluse, saranno inserite in un “catalogo” costantemente aggiornato sulla base di nuove manifestazioni di interesse ovvero di presentazione di nuovi progetti.

Per approfondire

Link alla pagina web dell’avviso


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

 

bandi Comune di Settimo, progetti utilità collettiva, PUC, reddito di cittadinanza