Skip to main content

Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea – II scadenza 2023

La Fondazione Compagnia di San Paolo ha pubblicato le Linee guida per progetti nell’ambito della cultura contemporanea con le quali intende contribuire al raggiungimento di più obiettivi della strategia della Missione Creare Attrattività, incardinati nel Documento di Programmazione Pluriennale 2021-2024.

Obiettivi e attività

Le Linee guida hanno la finalità di sostenere proposte che perseguono i seguenti obiettivi:

  • Prevedere una programmazione di qualità composta da iniziative culturali nell’ambito dei linguaggi espressivi contemporanei
  • Promuovere opportunità di promozione e valorizzazione per talenti, italiani e stranieri, e giovani artisti e artiste
  • Favorire il consolidamento di reti e filiere di settore
  • Posizionare e promuovere la proposta in un più ampio contesto nazionale ed internazionale.

Soggetti ammissibili

Le Linee guida sono rivolte esclusivamente a enti di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, pubblici e non profit, attivi da almeno tre anni nell’ambito dei linguaggi e della ricerca contemporanea.

Risorse ed ammontare dei contributi

Il contributo della Fondazione non potrà essere superiore al 50% del budget complessivo del progetto proposto. Entro tale limite, la percentuale di copertura verrà definita dalla Fondazione per ogni singolo progetto, anche in considerazione dell’effettiva sostenibilità della proposta nonché della composizione del cofinanziamento.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

Le richieste di contributo dovranno essere presentate tramite il sistema ROL (Richiesta On Line) con utilizzo del Modulo “Linee guida cultura contemporanea” nel rispetto delle seguenti scadenze:

  • 15 febbraio 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da marzo 2023;
  • 15 maggio 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da giugno 2023;
  • 15 settembre 2023 (h. 12:00) per progetti con avvio a partire da ottobre 2023.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni culturali, bandi fondazione di origine bancaria, Compagnia di San Paolo