Skip to main content

Bando 2023 per la concessione di contributi a progetti culturali, turistici e di promozione del territorio

L’Amministrazione comunale di Ivrea intende  sostenere progetti e attività culturali, con l’obiettivo di garantire, in maniera sussidiaria, un’offerta culturale ricca e articolata, quale strumento di integrazione sociale, crescita e sviluppo economico, riscoperta e valorizzazione del territorio.

Ambiti di intervento dei progetti

Le domande di contributo dovranno riguardare progetti e iniziative culturali aderenti alle linee di indirizzo dell’Ente e più precisamente:

  • iniziative, manifestazioni, rassegne nei settori del teatro, della musica, del cinema, dello spettacolo dal vivo, della cultura locale, popolare e folkloristica, delle arti visive e delle espressioni artistiche, scientifiche, umanistiche, della cultura classica, della ricerca storica, della lettura, della letteratura, i temi di attualità e delle scienze sociali;
  • iniziative volte al recupero e alla valorizzazione del patrimonio storico, culturale, bibliografico, artistico ed archeologico di interesse locale. In particolare l’Amministrazione intende supportare iniziative che valorizzano la cultura olivettiana e il sito UNESCO e che promuovano la mobilità green per la scoperta turistica dei percorsi e siti culturali della città;
  • iniziative volte alla realizzazione di manifestazioni celebrative di particolari avvenimenti o personaggi di interesse prioritariamente locale, nonché ricorrenze o raduni di carattere comunale, sovra comunale, regionale, nazionale o internazionale;
  • organizzazione di mostre, convegni, conferenze;
  • iniziative volte alla promozione e allo scambio delle esperienze culturali ed educative fra i giovani residenti e quelli di altre comunità nazionali ed internazionali;
  • rassegne, convegni, fiere, mostre, mercati, gemellaggi e altre manifestazioni e/o iniziative che promuovano le attività economiche e turistiche della realtà eporediese;
  • iniziative volte alla valorizzazione della natura e dell’ambiente;
  • altre iniziative di interesse generale nel settore culturale.

Si specifica che non vengono finanziati corsi di formazione.

Le domande di contributo dovranno  riferirsi ad iniziative la cui realizzazione sia prevista nel periodo compreso tra ottobre e dicembre 2023.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda di contributo gli enti e le associazioni, le fondazioni e le istituzioni sia pubbliche che private, senza fini di lucro, costituite con atto scritto e dotate di relativo Statuto, che realizzino progetti e iniziative finalizzate alla diffusione e alla promozione della cultura sul territorio.

Non possono essere oggetto di richiesta di finanziamento tutte le iniziative che già beneficiano di contributi assegnati o erogati dal Comune di Ivrea a fronte di convenzioni, patti di valorizzazione, progetti di protezione civile per interventi urgenti a tutela dell’incolumità pubblica e altri accordi specifici stipulati con il Comune di Ivrea per la realizzazione di attività ed interventi aventi interesse pubblico e/o regolati da apposita disciplina (a titolo esemplificativo: lotta alla dispersione scolastica, pubblicizzato con specifico avviso pubblico per la selezione).

Non possono infine presentare richiesta tutti i soggetti che hanno già percepito un contributo dal Comune di Ivrea con il bando sui contributi cultura anno 2023 (periodo gennaio – settembre).

Risorse ed ammontare dei contributi

L’importo presunto per il presente bando è pari a euro 38.000. Tenuto conto delle risorse disponibili, il contributo massimo assegnabile a ogni singola istanza è pari al 70% di ogni spesa preventivata e non potrà essere maggiore di euro 10.000. È richiesto un cofinanziamento da parte del proponente per almeno il 30% delle spese complessive del progetto. Progetti con cofinanziamenti inferiori al 30% non verranno presi in considerazione.

Modalità di partecipazione

Tutte le istanze di contributo, redatte sull’apposita modulistica e complete degli allegati richiesti, dovranno essere presentate, entro le ore 12,00 di lunedì 13 novembre 2023, tramite:

  • PEC all’indirizzo: protocollo@pec.comune.ivrea.to.it inserendo nell’oggetto: “Richiesta contributi progetti culturali dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023”
  • consegna a mano, riportando la dicitura sulla busta: “Richiesta contributi progetti culturali dal 1° ottobre al 31 dicembre 2023” solo in via eccezionale per chi è privo di PEC all’Ufficio Turismo e Manifestazioni sito sito in Piazza Ottinetti, n. 30 secondo piano nei seguenti giorni: venerdì 10 e lunedì 13 novembre 2023 dalle h. 9.00 alle h. 12.00..

L’istanza va presentata in marca da bollo da 16 euro. Qualora la normativa relativa alla propria personalità giuridica preveda delle esenzioni, è necessario che venga precisato sull’istanza.

Per approfondire

Link alla pagina web del bando


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni culturali, bandi comune di Ivrea