Skip to main content

Invito a partecipare alla coprogettazione per il ripensamento dell’InformaGiovani di Torino

La Città di Torino intende avviare un percorso di coprogettazione per il ripensamento e la realizzazione delle attività di informazione e orientamento per adolescenti e giovani del Centro InformaGiovani di Torino.

Obiettivi del bando

A partire dagli esiti della co-programmazione realizzata lo scorso anno, obiettivo della coprogettazione è ripensare ad un nuovo modello di Centro InformaGiovani, maggiormente in grado di intercettare, decodificare e rispondere ai bisogni di adolescenti e giovani e con una migliore accessibilità, inclusività e fruibilità delle funzioni di informazione ed orientamento anche in relazione ad una prossima articolazione di tali funzioni in più centri InformaGIovani, tra loro coordinati e distribuiti nel territorio torinese. In particolare, il nuovo InformaGiovani dovrà porsi i seguenti obiettivi:

  • favorire l’equo accesso alle informazioni e alla piena fruizione delle opportunità e il protagonismo attivo dei giovani
  • promuovere l’orientamento verso percorsi formativi, lavorativi e di vita che permettano a tutti/e di esprimere le proprie competenze e unicità
  • migliorare la comunicazione dei servizi e dei progetti esistenti rivolti ad adolescenti e giovani.

Nell’ambito del percorso di co-programmazione è previsto anche il ripensamento della struttura dell’InformaGiovani della Città di Torino, per sviluppare servizi diffusi e integrati ancora più in grado di intercettare, decodificare e rispondere ai bisogni, anche informativi e di orientamento, di adolescenti e giovani.

Chi può partecipare

Sono invitati a presentare un progetto preliminare esclusivamente aggregati di Enti del Terzo Settore (anche non formalmente costituiti) di natura stabile o temporanea, con durata coerente con gli obiettivi di intervento sul territorio.

Per garantire un’effettiva progettazione partecipata, saranno ammessi alla co-progettazione un massimo di 7 progetti preliminari tra quelli presentati.

Al termine del tavolo di co-progettazione, che si svolgerà ad inizio marzo, gli ETS dovranno presentare una proposta progettuale definitiva.

Risorse economiche e ammontare dei contributi

Il progetto definitivo selezionato riceverà un contributo massimo pari a 200.000 euro su due annualità (di cui 10.000 euro per azioni materiali, solo nel 2024) e l’utilizzo gratuito del locale oggi adibito a Centro InformaGiovani, in via Garibaldi 25.

Alla fine del percorso di co-progettazione gli enti partner parteciperanno alla realizzazione del progetto definitivo con una quota almeno pari al 10% dell’importo finanziato dalla Città.

Presentazione della domanda

Le proposte, corredate di tutta la documentazione necessaria, devono essere inviate a mezzo PEC a gioventu@cert.comune.torino.it  entro le ore 12 del 12 febbraio 2024.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4h/anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi per coprogettazione, bandi PNRR, InformaFiovani Torino, progetti per giovani Torino