Skip to main content

Il decreto Milleproroghe, alcune novità da sapere

Il “decreto milleproroghe”  (D.L. 198 del 29 dicembre 22) è stato convertito in legge (L. 14 del 24 febbraio 2023) e contiene – anche – alcuni provvedimenti d’interesse per gli Enti del Terzo Settore.

  • Innanzitutto, è stata prorogata al 31 luglio (2023) la possibilità anche per gli ETS che non ne hanno fatta espressa previsione nei loro statuti di svolgere le proprie riunioni (comprese le assemblee, ovviamente) in modalità telematica.
  • Inoltre, è stata (ulteriormente) proroga al 31 dicembre prossimo la possibilità di svolgere con maggioranza semplificata le assemblee di “adeguamento” degli statuti per l’iscrizione nel RUNTS di odv ed aps già iscritte nei registri regionali preesistenti.

Sono due provvedimenti che mirano a rendere più agevole l’espletamento delle procedure per consentire l’ultimazione della fase di “consolidamento” dell’iscrizione nel RUNTS delle associazioni trasmigrate che abbiano ancora necessità di inserire nelle proprie scritture (esclusivamente) gli elementi obbligatori mancanti per il loro adeguamento al codice del terzo settore.

  • Un terzo provvedimento (ampiamente previsto ma -egualmente- molto atteso) è consistito nella definizione del nuovo termine del 31 dicembre 2023 per l’accesso delle ONLUS che permangono ancora iscritte nell’elenco dell’Agenzia delle Entrate (senza aver provveduto all’iscrizione nel RUNTS) alla ripartizione del 5×1000.

Merita, inoltre, segnalare la proroga al 1° luglio prossimo relativa all’applicazione integrale della “riforma dell’ordinamento sportivo” che interessa le ASD e gli ETS che operano per la pratica e la promozione dello sport dilettantistico.