Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Fundraising: buone cause e organizzazione per raccogliere fondi

21 Marzo 2023 @ 18:00 - 20:00

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Il fundraising viene comunemente inteso come un insieme di tecniche di raccolta. Oggi però, in un contesto così difficile dal punto di vista economico e culturale, il fundraising deve concepirsi come una strategia relazionale che vuole garantire la sostenibilità economica e finanziaria di una causa sociale. Per questo, alla base della riuscita di una strategia di fundraising sta la capacità dell’organizzazione di far percepire al donatore l’importanza e la bontà del proprio agire, di destare interesse, attenzione e quindi generare partecipazione, coinvolgimento e soprattutto FIDUCIA, nei confronti dei progetti che essa porta avanti. É necessario quindi acquisire le competenze idonee per iniziare a fare fundraising in maniera professionale.

Obiettivi formativi:

• la consapevolezza e la riflessione su tematiche rilevanti per il consolidamento e lo sviluppo del fundraising per le organizzazioni;
• il trasferimento di competenze specifiche su alcuni strumenti operativi che rendono il fundraising uno strumento efficace, evidenziandone la metodologia.
• l’accrescimento di conoscenze e competenze di coloro che operano all’interno delle organizzazioni, per rispondere al loro bisogno di agire “con realismo” e “con metodo” nello sviluppo di strategie e progetti.


Programma lezioni:

1. I presupposti del fundraising

– Buona Causa
– Mappa Relazionale
– Comunicazione orientata al fundraising.

2. Pianificazione strategica (online)

– Tabella dei range
– Piano editoriale
– Content strategy
– Budget

3. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (prima parte)

– Il digital fundraising (newsletter / Dem / social network)

4. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (seconda parte)

– Eventi di raccolta fondi

5. Gli strumenti di fundraising per le imprese

– Partnership (payroll giving, cause related marketing, matching gift ecc.)
– Campagne di Natale

Ad ogni partecipante saranno consegnati materiali didattici, che potranno essere utilizzati anche come esercitazioni da effettuare negli spazi di tempo tra un momento formativo e l’altro.

Coach: Natascia Astolfi | Fundraiser senior, responsabile di Astolfi1570, esperta in pianificazione strategica e start up del fundraising, docente nell’ambito delle tematiche del fundraising in vari contesti nazionali

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 30€ per ETS accreditati a Vol.To. e di 45€ per chi non fa parte di un ETS accreditato a Vol.To.
Date: martedì 21, 28 marzo e  4, 11, 18 aprile 2023
Orario: dalle 18.00 alle 20.00
Luogo: piattaforma online Zoom

 

Dettagli

Data:
21 Marzo 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Vol.To

Luogo

Online

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Il fundraising viene comunemente inteso come un insieme di tecniche di raccolta. Oggi però, in un contesto così difficile dal punto di vista economico e culturale, il fundraising deve concepirsi come una strategia relazionale che vuole garantire la sostenibilità economica e finanziaria di una causa sociale. Per questo, alla base della riuscita di una strategia di fundraising sta la capacità dell’organizzazione di far percepire al donatore l’importanza e la bontà del proprio agire, di destare interesse, attenzione e quindi generare partecipazione, coinvolgimento e soprattutto FIDUCIA, nei confronti dei progetti che essa porta avanti. É necessario quindi acquisire le competenze idonee per iniziare a fare fundraising in maniera professionale.

Obiettivi formativi:

• la consapevolezza e la riflessione su tematiche rilevanti per il consolidamento e lo sviluppo del fundraising per le organizzazioni;
• il trasferimento di competenze specifiche su alcuni strumenti operativi che rendono il fundraising uno strumento efficace, evidenziandone la metodologia.
• l’accrescimento di conoscenze e competenze di coloro che operano all’interno delle organizzazioni, per rispondere al loro bisogno di agire “con realismo” e “con metodo” nello sviluppo di strategie e progetti.


Programma lezioni:

1. I presupposti del fundraising

– Buona Causa
– Mappa Relazionale
– Comunicazione orientata al fundraising.

2. Pianificazione strategica (online)

– Tabella dei range
– Piano editoriale
– Content strategy
– Budget

3. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (prima parte)

– Il digital fundraising (newsletter / Dem / social network)

4. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (seconda parte)

– Eventi di raccolta fondi

5. Gli strumenti di fundraising per le imprese

– Partnership (payroll giving, cause related marketing, matching gift ecc.)
– Campagne di Natale

Ad ogni partecipante saranno consegnati materiali didattici, che potranno essere utilizzati anche come esercitazioni da effettuare negli spazi di tempo tra un momento formativo e l’altro.

Coach: Natascia Astolfi | Fundraiser senior, responsabile di Astolfi1570, esperta in pianificazione strategica e start up del fundraising, docente nell’ambito delle tematiche del fundraising in vari contesti nazionali

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 30€ per ETS accreditati a Vol.To. e di 45€ per chi non fa parte di un ETS accreditato a Vol.To.
Date: martedì 21, 28 marzo e  4, 11, 18 aprile 2023
Orario: dalle 18.00 alle 20.00
Luogo: piattaforma online Zoom

 

Dettagli

Data:
21 Marzo 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Vol.To

Luogo

Online

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Il fundraising viene comunemente inteso come un insieme di tecniche di raccolta. Oggi però, in un contesto così difficile dal punto di vista economico e culturale, il fundraising deve concepirsi come una strategia relazionale che vuole garantire la sostenibilità economica e finanziaria di una causa sociale. Per questo, alla base della riuscita di una strategia di fundraising sta la capacità dell’organizzazione di far percepire al donatore l’importanza e la bontà del proprio agire, di destare interesse, attenzione e quindi generare partecipazione, coinvolgimento e soprattutto FIDUCIA, nei confronti dei progetti che essa porta avanti. É necessario quindi acquisire le competenze idonee per iniziare a fare fundraising in maniera professionale.

Obiettivi formativi:

• la consapevolezza e la riflessione su tematiche rilevanti per il consolidamento e lo sviluppo del fundraising per le organizzazioni;
• il trasferimento di competenze specifiche su alcuni strumenti operativi che rendono il fundraising uno strumento efficace, evidenziandone la metodologia.
• l’accrescimento di conoscenze e competenze di coloro che operano all’interno delle organizzazioni, per rispondere al loro bisogno di agire “con realismo” e “con metodo” nello sviluppo di strategie e progetti.


Programma lezioni:

1. I presupposti del fundraising

– Buona Causa
– Mappa Relazionale
– Comunicazione orientata al fundraising.

2. Pianificazione strategica (online)

– Tabella dei range
– Piano editoriale
– Content strategy
– Budget

3. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (prima parte)

– Il digital fundraising (newsletter / Dem / social network)

4. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (seconda parte)

– Eventi di raccolta fondi

5. Gli strumenti di fundraising per le imprese

– Partnership (payroll giving, cause related marketing, matching gift ecc.)
– Campagne di Natale

Ad ogni partecipante saranno consegnati materiali didattici, che potranno essere utilizzati anche come esercitazioni da effettuare negli spazi di tempo tra un momento formativo e l’altro.

Coach: Natascia Astolfi | Fundraiser senior, responsabile di Astolfi1570, esperta in pianificazione strategica e start up del fundraising, docente nell’ambito delle tematiche del fundraising in vari contesti nazionali

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 30€ per ETS accreditati a Vol.To. e di 45€ per chi non fa parte di un ETS accreditato a Vol.To.
Date: martedì 21, 28 marzo e  4, 11, 18 aprile 2023
Orario: dalle 18.00 alle 20.00
Luogo: piattaforma online Zoom

 

Dettagli

Data:
21 Marzo 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Vol.To

Luogo

Online

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Il fundraising viene comunemente inteso come un insieme di tecniche di raccolta. Oggi però, in un contesto così difficile dal punto di vista economico e culturale, il fundraising deve concepirsi come una strategia relazionale che vuole garantire la sostenibilità economica e finanziaria di una causa sociale. Per questo, alla base della riuscita di una strategia di fundraising sta la capacità dell’organizzazione di far percepire al donatore l’importanza e la bontà del proprio agire, di destare interesse, attenzione e quindi generare partecipazione, coinvolgimento e soprattutto FIDUCIA, nei confronti dei progetti che essa porta avanti. É necessario quindi acquisire le competenze idonee per iniziare a fare fundraising in maniera professionale.

Obiettivi formativi:

• la consapevolezza e la riflessione su tematiche rilevanti per il consolidamento e lo sviluppo del fundraising per le organizzazioni;
• il trasferimento di competenze specifiche su alcuni strumenti operativi che rendono il fundraising uno strumento efficace, evidenziandone la metodologia.
• l’accrescimento di conoscenze e competenze di coloro che operano all’interno delle organizzazioni, per rispondere al loro bisogno di agire “con realismo” e “con metodo” nello sviluppo di strategie e progetti.


Programma lezioni:

1. I presupposti del fundraising

– Buona Causa
– Mappa Relazionale
– Comunicazione orientata al fundraising.

2. Pianificazione strategica (online)

– Tabella dei range
– Piano editoriale
– Content strategy
– Budget

3. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (prima parte)

– Il digital fundraising (newsletter / Dem / social network)

4. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (seconda parte)

– Eventi di raccolta fondi

5. Gli strumenti di fundraising per le imprese

– Partnership (payroll giving, cause related marketing, matching gift ecc.)
– Campagne di Natale

Ad ogni partecipante saranno consegnati materiali didattici, che potranno essere utilizzati anche come esercitazioni da effettuare negli spazi di tempo tra un momento formativo e l’altro.

Coach: Natascia Astolfi | Fundraiser senior, responsabile di Astolfi1570, esperta in pianificazione strategica e start up del fundraising, docente nell’ambito delle tematiche del fundraising in vari contesti nazionali

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 30€ per ETS accreditati a Vol.To. e di 45€ per chi non fa parte di un ETS accreditato a Vol.To.
Date: martedì 21, 28 marzo e  4, 11, 18 aprile 2023
Orario: dalle 18.00 alle 20.00
Luogo: piattaforma online Zoom

 

Dettagli

Data:
21 Marzo 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Vol.To

Luogo

Online

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Il fundraising viene comunemente inteso come un insieme di tecniche di raccolta. Oggi però, in un contesto così difficile dal punto di vista economico e culturale, il fundraising deve concepirsi come una strategia relazionale che vuole garantire la sostenibilità economica e finanziaria di una causa sociale. Per questo, alla base della riuscita di una strategia di fundraising sta la capacità dell’organizzazione di far percepire al donatore l’importanza e la bontà del proprio agire, di destare interesse, attenzione e quindi generare partecipazione, coinvolgimento e soprattutto FIDUCIA, nei confronti dei progetti che essa porta avanti. É necessario quindi acquisire le competenze idonee per iniziare a fare fundraising in maniera professionale.

Obiettivi formativi:

• la consapevolezza e la riflessione su tematiche rilevanti per il consolidamento e lo sviluppo del fundraising per le organizzazioni;
• il trasferimento di competenze specifiche su alcuni strumenti operativi che rendono il fundraising uno strumento efficace, evidenziandone la metodologia.
• l’accrescimento di conoscenze e competenze di coloro che operano all’interno delle organizzazioni, per rispondere al loro bisogno di agire “con realismo” e “con metodo” nello sviluppo di strategie e progetti.


Programma lezioni:

1. I presupposti del fundraising

– Buona Causa
– Mappa Relazionale
– Comunicazione orientata al fundraising.

2. Pianificazione strategica (online)

– Tabella dei range
– Piano editoriale
– Content strategy
– Budget

3. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (prima parte)

– Il digital fundraising (newsletter / Dem / social network)

4. Gli strumenti di fundraising per i privati cittadini (seconda parte)

– Eventi di raccolta fondi

5. Gli strumenti di fundraising per le imprese

– Partnership (payroll giving, cause related marketing, matching gift ecc.)
– Campagne di Natale

Ad ogni partecipante saranno consegnati materiali didattici, che potranno essere utilizzati anche come esercitazioni da effettuare negli spazi di tempo tra un momento formativo e l’altro.

Coach: Natascia Astolfi | Fundraiser senior, responsabile di Astolfi1570, esperta in pianificazione strategica e start up del fundraising, docente nell’ambito delle tematiche del fundraising in vari contesti nazionali

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 30€ per ETS accreditati a Vol.To. e di 45€ per chi non fa parte di un ETS accreditato a Vol.To.
Date: martedì 21, 28 marzo e  4, 11, 18 aprile 2023
Orario: dalle 18.00 alle 20.00
Luogo: piattaforma online Zoom

 

Dettagli

Data:
21 Marzo 2023
Ora:
18:00 - 20:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Vol.To

Luogo

Online