- Questo evento è passato.
Amministrare e gestire un’APS | 8 ore
7 Novembre 2023 @ 17:30 - 19:30
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
DESCRIZIONE
Questo percorso, articolato in quattro incontri, fornisce le informazioni di base per essere a conoscenza delle norme in vigore e gestire al meglio un’associazione di promozione sociale. È rivolto a chi fa parte di un’ APS iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS oppure alle APS in corso di perfezionamento d’iscrizione al Registro. La partecipazione, nell’ambito dei posti disponibili, è consentita anche alle organizzazioni che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.
CONTENUTI
1°Incontro – 7 novembre 2023 h 17.30 – 19.30
– Inquadramento generale di una APS
– I ruoli all’interno dell’Ente
– Le attività che una APS può svolgere
– Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17
2° Incontro – 14 novembre 2023 h 17.30 – 19.30
– Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’Ente
– Il management dell’Ente: commercialità e non commercialità
– Norme nel regime transitorio
3° Incontro – 23 novembre 2023 h 17.30 -19.30
– Le scritture associative e gli obblighi assicurativi
– Le scritture contabili
4° Incontro 28 novembre 2023 h 17.30 -19.30
– La responsabilità degli Amministratori
– Il trattamento dei dati personali
– Possibili rapporti di lavoro all’interno dell’Ente
– La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Pubblici: come, quando e perché
Coach: Enrico Bussolino – Bianca Maxim | Esperti in materia di Terzo Settore • Paolo Rota | Dottore Commercialista, Revisore dei Conti
Contributo iscrizione: È gratuito per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 40€ per chi non rientra nella categoria sopracitata.
Date: martedì 7, 14, 23 e 28 novembre 2023
Orario: dalle 17.30 alle 19.30
Luogo: Piattaforma Online Zoom
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
DESCRIZIONE
Questo percorso, articolato in quattro incontri, fornisce le informazioni di base per essere a conoscenza delle norme in vigore e gestire al meglio un’associazione di promozione sociale. È rivolto a chi fa parte di un’ APS iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS oppure alle APS in corso di perfezionamento d’iscrizione al Registro. La partecipazione, nell’ambito dei posti disponibili, è consentita anche alle organizzazioni che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.
CONTENUTI
1°Incontro – 7 novembre 2023 h 17.30 – 19.30
– Inquadramento generale di una APS
– I ruoli all’interno dell’Ente
– Le attività che una APS può svolgere
– Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17
2° Incontro – 14 novembre 2023 h 17.30 – 19.30
– Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’Ente
– Il management dell’Ente: commercialità e non commercialità
– Norme nel regime transitorio
3° Incontro – 23 novembre 2023 h 17.30 -19.30
– Le scritture associative e gli obblighi assicurativi
– Le scritture contabili
4° Incontro 28 novembre 2023 h 17.30 -19.30
– La responsabilità degli Amministratori
– Il trattamento dei dati personali
– Possibili rapporti di lavoro all’interno dell’Ente
– La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Pubblici: come, quando e perché
Coach: Enrico Bussolino – Bianca Maxim | Esperti in materia di Terzo Settore • Paolo Rota | Dottore Commercialista, Revisore dei Conti
Contributo iscrizione: È gratuito per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 40€ per chi non rientra nella categoria sopracitata.
Date: martedì 7, 14, 23 e 28 novembre 2023
Orario: dalle 17.30 alle 19.30
Luogo: Piattaforma Online Zoom
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
DESCRIZIONE
Questo percorso, articolato in quattro incontri, fornisce le informazioni di base per essere a conoscenza delle norme in vigore e gestire al meglio un’associazione di promozione sociale. È rivolto a chi fa parte di un’ APS iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS oppure alle APS in corso di perfezionamento d’iscrizione al Registro. La partecipazione, nell’ambito dei posti disponibili, è consentita anche alle organizzazioni che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.
CONTENUTI
1°Incontro – 7 novembre 2023 h 17.30 – 19.30
– Inquadramento generale di una APS
– I ruoli all’interno dell’Ente
– Le attività che una APS può svolgere
– Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17
2° Incontro – 14 novembre 2023 h 17.30 – 19.30
– Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’Ente
– Il management dell’Ente: commercialità e non commercialità
– Norme nel regime transitorio
3° Incontro – 23 novembre 2023 h 17.30 -19.30
– Le scritture associative e gli obblighi assicurativi
– Le scritture contabili
4° Incontro 28 novembre 2023 h 17.30 -19.30
– La responsabilità degli Amministratori
– Il trattamento dei dati personali
– Possibili rapporti di lavoro all’interno dell’Ente
– La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Pubblici: come, quando e perché
Coach: Enrico Bussolino – Bianca Maxim | Esperti in materia di Terzo Settore • Paolo Rota | Dottore Commercialista, Revisore dei Conti
Contributo iscrizione: È gratuito per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 40€ per chi non rientra nella categoria sopracitata.
Date: martedì 7, 14, 23 e 28 novembre 2023
Orario: dalle 17.30 alle 19.30
Luogo: Piattaforma Online Zoom
CLICCA QUI PER ISCRIVERTI
DESCRIZIONE
Questo percorso, articolato in quattro incontri, fornisce le informazioni di base per essere a conoscenza delle norme in vigore e gestire al meglio un’associazione di promozione sociale. È rivolto a chi fa parte di un’ APS iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS oppure alle APS in corso di perfezionamento d’iscrizione al Registro. La partecipazione, nell’ambito dei posti disponibili, è consentita anche alle organizzazioni che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.
CONTENUTI
1°Incontro – 7 novembre 2023 h 17.30 – 19.30
– Inquadramento generale di una APS
– I ruoli all’interno dell’Ente
– Le attività che una APS può svolgere
– Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17
2° Incontro – 14 novembre 2023 h 17.30 – 19.30
– Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’Ente
– Il management dell’Ente: commercialità e non commercialità
– Norme nel regime transitorio
3° Incontro – 23 novembre 2023 h 17.30 -19.30
– Le scritture associative e gli obblighi assicurativi
– Le scritture contabili
4° Incontro 28 novembre 2023 h 17.30 -19.30
– La responsabilità degli Amministratori
– Il trattamento dei dati personali
– Possibili rapporti di lavoro all’interno dell’Ente
– La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Pubblici: come, quando e perché
Coach: Enrico Bussolino – Bianca Maxim | Esperti in materia di Terzo Settore • Paolo Rota | Dottore Commercialista, Revisore dei Conti
Contributo iscrizione: È gratuito per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 40€ per chi non rientra nella categoria sopracitata.
Date: martedì 7, 14, 23 e 28 novembre 2023
Orario: dalle 17.30 alle 19.30
Luogo: Piattaforma Online Zoom