Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Amministrare e gestire un’APS | 8 ore

7 Novembre 2023 @ 17:30 - 19:30

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Questo percorso, articolato in quattro incontri, fornisce le informazioni di base per essere a conoscenza delle norme in vigore e gestire al meglio un’associazione di promozione sociale. È rivolto a chi fa parte di un’ APS iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS oppure alle APS in corso di perfezionamento d’iscrizione al Registro. La partecipazione, nell’ambito dei posti disponibili, è consentita anche alle organizzazioni che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.

CONTENUTI

1°Incontro –  7 novembre 2023 h 17.30 – 19.30

– Inquadramento generale di una APS
– I ruoli all’interno dell’Ente
– Le attività che una APS può svolgere
– Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17

2° Incontro – 14 novembre 2023 h 17.30 – 19.30

– Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’Ente
– Il management dell’Ente: commercialità e non commercialità
– Norme nel regime transitorio

3° Incontro –  23 novembre  2023 h 17.30 -19.30

– Le scritture associative e gli obblighi assicurativi
– Le scritture contabili

4° Incontro 28 novembre 2023 h 17.30 -19.30

– La responsabilità degli Amministratori
– Il trattamento dei dati personali
– Possibili rapporti di lavoro all’interno dell’Ente
– La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Pubblici: come, quando e perché

Coach: Enrico Bussolino – Bianca Maxim | Esperti in materia di Terzo Settore • Paolo Rota | Dottore Commercialista, Revisore dei Conti

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È gratuito per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 40 per chi non rientra nella categoria sopracitata.
Date: martedì 7, 14, 23 e 28 novembre 2023
Orario: dalle 17.30 alle 19.30
Luogo: Piattaforma Online Zoom

 


Dettagli

Data:
7 Novembre 2023
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Questo percorso, articolato in quattro incontri, fornisce le informazioni di base per essere a conoscenza delle norme in vigore e gestire al meglio un’associazione di promozione sociale. È rivolto a chi fa parte di un’ APS iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS oppure alle APS in corso di perfezionamento d’iscrizione al Registro. La partecipazione, nell’ambito dei posti disponibili, è consentita anche alle organizzazioni che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.

CONTENUTI

1°Incontro –  7 novembre 2023 h 17.30 – 19.30

– Inquadramento generale di una APS
– I ruoli all’interno dell’Ente
– Le attività che una APS può svolgere
– Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17

2° Incontro – 14 novembre 2023 h 17.30 – 19.30

– Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’Ente
– Il management dell’Ente: commercialità e non commercialità
– Norme nel regime transitorio

3° Incontro –  23 novembre  2023 h 17.30 -19.30

– Le scritture associative e gli obblighi assicurativi
– Le scritture contabili

4° Incontro 28 novembre 2023 h 17.30 -19.30

– La responsabilità degli Amministratori
– Il trattamento dei dati personali
– Possibili rapporti di lavoro all’interno dell’Ente
– La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Pubblici: come, quando e perché

Coach: Enrico Bussolino – Bianca Maxim | Esperti in materia di Terzo Settore • Paolo Rota | Dottore Commercialista, Revisore dei Conti

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È gratuito per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 40 per chi non rientra nella categoria sopracitata.
Date: martedì 7, 14, 23 e 28 novembre 2023
Orario: dalle 17.30 alle 19.30
Luogo: Piattaforma Online Zoom

 


Dettagli

Data:
7 Novembre 2023
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Questo percorso, articolato in quattro incontri, fornisce le informazioni di base per essere a conoscenza delle norme in vigore e gestire al meglio un’associazione di promozione sociale. È rivolto a chi fa parte di un’ APS iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS oppure alle APS in corso di perfezionamento d’iscrizione al Registro. La partecipazione, nell’ambito dei posti disponibili, è consentita anche alle organizzazioni che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.

CONTENUTI

1°Incontro –  7 novembre 2023 h 17.30 – 19.30

– Inquadramento generale di una APS
– I ruoli all’interno dell’Ente
– Le attività che una APS può svolgere
– Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17

2° Incontro – 14 novembre 2023 h 17.30 – 19.30

– Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’Ente
– Il management dell’Ente: commercialità e non commercialità
– Norme nel regime transitorio

3° Incontro –  23 novembre  2023 h 17.30 -19.30

– Le scritture associative e gli obblighi assicurativi
– Le scritture contabili

4° Incontro 28 novembre 2023 h 17.30 -19.30

– La responsabilità degli Amministratori
– Il trattamento dei dati personali
– Possibili rapporti di lavoro all’interno dell’Ente
– La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Pubblici: come, quando e perché

Coach: Enrico Bussolino – Bianca Maxim | Esperti in materia di Terzo Settore • Paolo Rota | Dottore Commercialista, Revisore dei Conti

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È gratuito per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 40 per chi non rientra nella categoria sopracitata.
Date: martedì 7, 14, 23 e 28 novembre 2023
Orario: dalle 17.30 alle 19.30
Luogo: Piattaforma Online Zoom

 


Dettagli

Data:
7 Novembre 2023
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento:

CLICCA QUI PER ISCRIVERTI

DESCRIZIONE

Questo percorso, articolato in quattro incontri, fornisce le informazioni di base per essere a conoscenza delle norme in vigore e gestire al meglio un’associazione di promozione sociale. È rivolto a chi fa parte di un’ APS iscritta nella corrispondente sezione del RUNTS oppure alle APS in corso di perfezionamento d’iscrizione al Registro. La partecipazione, nell’ambito dei posti disponibili, è consentita anche alle organizzazioni che intendono iscriversi nella sopracitata sezione del RUNTS.

CONTENUTI

1°Incontro –  7 novembre 2023 h 17.30 – 19.30

– Inquadramento generale di una APS
– I ruoli all’interno dell’Ente
– Le attività che una APS può svolgere
– Il rendiconto economico ex art. 13 D.Lgs 117/17

2° Incontro – 14 novembre 2023 h 17.30 – 19.30

– Le nuove disposizioni introdotte dalla riforma che incidono sulla gestione dell’Ente
– Il management dell’Ente: commercialità e non commercialità
– Norme nel regime transitorio

3° Incontro –  23 novembre  2023 h 17.30 -19.30

– Le scritture associative e gli obblighi assicurativi
– Le scritture contabili

4° Incontro 28 novembre 2023 h 17.30 -19.30

– La responsabilità degli Amministratori
– Il trattamento dei dati personali
– Possibili rapporti di lavoro all’interno dell’Ente
– La co-programmazione e co-progettazione con gli Enti Pubblici: come, quando e perché

Coach: Enrico Bussolino – Bianca Maxim | Esperti in materia di Terzo Settore • Paolo Rota | Dottore Commercialista, Revisore dei Conti

Numero di partecipanti: 40
Contributo iscrizione: È gratuito per i volontari degli ETS accreditati a Vol.To e di 40 per chi non rientra nella categoria sopracitata.
Date: martedì 7, 14, 23 e 28 novembre 2023
Orario: dalle 17.30 alle 19.30
Luogo: Piattaforma Online Zoom

 


Dettagli

Data:
7 Novembre 2023
Ora:
17:30 - 19:30
Categoria Evento: