Skip to main content

Covid-19: Indagine sui bisogni del Terzo Settore

L’Italia ed il mondo stanno vivendo un’emergenza sanitaria e affrontando una profonda crisi economica e sociale. Da qualche mese le misure di contenimento dell’epidemia Covid-19 hanno costretto tutti a rallentare le proprie attività e a cambiare le proprie abitudini.

Tutte le crisi possono anche essere occasione di riflessione per mettere in campo innovazioni e nuove scommesse. La piattaforma Torino Social Impact è lo strumento per monitorare gli effetti della crisi, per capire quali saranno i nuovi equilibri in cui il Terzo Settore si troverà ad operare e facilitare l’avvio di nuovi percorsi e la ricerca di soluzioni.

In questo quadro si sta avviando un’indagine quantitativa e qualitativa sullo stato di salute delle organizzazioni del Terzo Settore del territorio e sui bisogni emergenti di questo comparto. La prima azione è una survey realizzata grazie alla partnership con Italia Non Profit per mappare in tempo reale le conseguenze del Coronavirus sulle organizzazioni non profit dell’ecosistema della città metropolitana di Torino. Un breve questionario attraverso il quale gli enti del Terzo Settore possono raccontare quali sono le necessità e le difficoltà che stanno riscontrando in questo particolare momento.

L’indagine raccoglie dati direttamente dalle non profit e permetterà di mettere a fuoco i bisogni prioritari delle organizzazioni nel brevissimo e medio termine e ad orientare anche la definizione dei programmi di intervento. Le informazioni raccolte saranno utilizzate in maniera aggregata e anonima. Nessun dato che possa ricondurre all’organizzazione partecipante e al compilatore verrà diffuso, ma solo utilizzato a fini dell’analisi.

INIZIA LA SURVEY!