Skip to main content

Coprogettazione 2019/2020 – Invito a presentare candidature

La Fondazione Mirafiori promuove per il biennio 2019/2020 una progettazione condivisa con i soggetti attivi sul territorio di Mirafiori, al fine di supportarne la progettualità e di incentivare collaborazioni e partnership.

Il tema della coprogettazione è l’innovazione e la revisione dei modelli di servizio al cittadino, sia di tipo economico/produttivo (profit) che sociale (no profit). Tale tema sarà sviluppato in due ambiti tematici a cui i soggetti interessati possono candidarsi:

1. Sviluppo economico di prossimità: nuovi modelli collaborativi – l’obiettivo è sviluppare idee a supporto del commercio di prossimità, ad esempio incentivando l’adozione di strumenti e prassi condivise che siano di aiuto concreto agli operatori commerciali locali, sia per l’ottimizzazione della loro attività che per l’individuazione di nuovi modi di stare sul mercato.

2. Revisione e implementazione dei servizi alla persona: l’obiettivo è sviluppare idee per supportare il mondo del terzo settore che vuole aprirsi al mercato privato nell’offerta di servizi alla persona. A titolo esemplificativo i servizi su cui implementare nuovi fronti potrebbero essere l’assistenza e cura alla persona, i servizi domiciliari, i servizi a supporto educativo. Interesse della Fondazione è contribuire al potenziamento dell’apertura al mercato privato di soggetti sociali, come occasione per consolidare le proprie entrate economiche e sviluppare un fronte commerciale (che possa essere tra l’altro a supporto del fronte sociale prevalente).

La cifra stanziata per i Tavoli di coprogettazione, da suddividere sui due ambiti tematici, è:

  • 40mila euro (1° annualità)
  • 50mila euro (2° annualità)

Soggetti ammissibili

Possono presentare una candidatura tutti i soggetti no profit (associazioni, Onlus, cooperative, etc). Sarà data priorità ai soggetti con sede nel territorio di Mirafiori sud o operanti a Mirafiori sud con progettualità attuate nell’ultimo triennio. In ogni caso la ricaduta delle iniziative proposte deve essere necessariamente prevista sul territorio di Mirafiori sud.
La candidatura può essere presentata da un singolo ente/organismo o da un gruppo di enti/organismi, su uno solo degli ambiti tematici. I soggetti che presentano una candidatura devono essere disponibili a partecipare al percorso di accompagnamento e co-progettazione relativo alle azioni di supporto proposto dalla Fondazione Mirafiori.

La scheda di candidatura (pre – progetto) deve essere presentata entro il 3 febbraio 2019 inviandola via mail a: info@fondazionemirafiori.it

Per approfondire:

Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui. Per richiedere una consulenza allo Sportello di progettazione sociale (gratuita per  gli ETS nel rispetto delle modalità stabilite nella carta dei servizi) scrivici una mail a sociale@volontariato.torino.it.

bandi associazioni Torino, bandi non profit, bandi per coprogettazione, sociale