Skip to main content

Contributi per progetti a sostegno delle gestanti e/o delle neomamme

La Regione Piemonte intende promuovere e sostenere progetti di accompagnamento individualizzati in favore di donne gestanti e/o neomamme finalizzati alla promozione del valore sociale della maternità e alla tutela della vita nascente sin dal suo inizio.

Ambiti di intervento 

Gli interventi e i progetti di accompagnamento individualizzato dovrano prevedere, a titolo esemplificativo, le seguenti azioni:

  • ascolto e consulenza, attraverso la presenza a sportello programmato presso i presidi sanitari;
  • supporto alle donne in attesa per accompagnarle in una scelta individuale consapevole;
  • progetti di sostegno e di accompagnamento all’autonomia alle mamme per almeno i primi mille giorni dei neonati, anche attraverso il sostegno economico, gli aiuti materiali/fornitura beni di prima necessità, alimenti in genere, medicinali, attrezzature specifiche necessarie, pannolini, carrozzine, passeggini, lettini, servizio orario di baby parking, prestazioni coerenti con il percorso individualizzato (es. mediatore interculturale), acquisto elettrodomestici (es. lavatrice);
  • percorsi di sostegno psicologico sia individuali che di gruppo, attraverso figure professionali adeguatamente formate e accompagnamento ai gruppi di auto mutuo aiuto tra gestanti e neomamme, destinati a rafforzare le risorse individuali, le reti parentali e amicali di supporto.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo le organizzazioni ed associazioni iscritte negli elenchi 2023 approvati dalle ASL regionali di riferimento, così come riportati in elenco regionale aggiornato al marzo 2023 e pubblicato su BU n. 10S2 del 9.3.2023.

Oltre alla collaborazione con l’ASL di riferimento territoriale, è auspicabile che in ciascuna rete progettuale sia prevista la presenza di ulteriori soggetti, quali: Enti gestori delle funzioni socio-assistenziali; organizzazioni del terzo settore iscritte al RUNTS o ai registri regionali previgenti delle ODV e delle APS, in corso di trasmigrazione; Onlus; Centri Servizi per il Volontariato; altri soggetti attivi nel settore di intervento.

Ammontare dei contributi

Le risorse complessivamente a disposizione del bando sono pari a 940.000 euro.  Il contributo minimo assegnabile a ciascun progetto è di 40.689,56 euro.

Modalità e termine di presentazione

La richiesta, redatta sulla modulistica ufficiale e corredata degli allegati richiesti, deve pervenire via PEC entro le ore 12.00 del 4 dicembre 2023 a famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni, bandi non profit, bandi Regione Piemonte, contributi associazioni, sostegno genitorialità