Skip to main content

Contributi per la realizzazione di attività per la prevenzione della violenza di genere sulle donne

La Città di Torino in conformità a quanto disposto dal Regolamento n. 373 sulle delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici, finanzia progetti, servizi, iniziative, manifestazioni, spettacoli, mostre rivolte alla cittadinanza, incontri con insegnanti e studenti/esse nelle scuole di ogni ordine e grado con operatori e operatrici, finalizzati alla promozione delle pari opportunità tra uomini e donne e alla prevenzione della violenza contro le donne.

Ambiti di intervento

In particolare, saranno oggetti di finanziamento i progetti riguardanti:

  • La promozione della parità di genere
  • Il contrasto e superamento degli stereotipi di genere, negli ambiti sanitari (es. salute sessuale e riproduttiva delle donne, medicina di genere), formativi (es. interventi educativi nelle scuole, presenza delle donne nei percorsi STEM), sociali e politici (es. condivisione del lavoro domestico e di cura, rappresentanza delle donne in politica e nei posti di potere)
  • Il Contrasto della violenza di genere (es. sensibilizzazione della cittadinanza, di target specifici, formazione di studenti, educatori e genitori, strumenti contro la violenza, molestie nello spazio pubblico, sostegno all’autonomia economica delle donne)
  • La preparazione e la celebrazione delle ricorrenze dell’8 marzo e del 25 novembre

Le proposte progettuali dovranno essere avviate nel 2022 e concludersi entro il primo semestre 2023. In ogni caso non potranno essere finanziati progetti la cui realizzazione sia prevista esclusivamente nell’anno 2023.

Chi può partecipare

  • Associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte (o che si impegnino a provvedere all’iscrizione) nell’apposito registro delle Associazioni in base al Regolamento Comunale n. 211
  • Comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale
  • Altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale
  • Organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio cittadino, purché in relazione ad attività o iniziative che riguardano la comunità locale.

Ammontare dei contributi

I fondi messi a disposizione complessivamente ammontano a 9.000 euro. Eventualmente, potranno essere individuati percorsi e/o modalità di co-progettazione tra il Comune e le realtà territoriali del Terzo Settore.

Modalità e termine di presentazione

I soggetti interessati devono far pervenire la propria domanda di contributo entro le ore 12.30 dell’8 luglio 2022 utilizzando l’apposita modulistica pubblicata sul sito Internet della Città:

  • Istanza, sottoscritta dal legale rappresentante, con l’indicazione dello specifico oggetto di intervento (Allegato A)
  • Scheda progettuale (Allegato B)
  • Modulo di presentazione preventivo economico riportante spese ed entrate presunte (Allegato C)
  • Dichiarazione ai sensi dell’articolo 6 comma 2 del D.Lgs. 78/2010 convertito dalla Legge 122/2010 e s.m.i. (Allegato D)
  • Copia dello Statuto e/o dell’atto costitutivo l’Associazione, se non già depositati presso il registro delle Associazioni del Comune di Torino e, se già depositati, gli eventuali aggiornamenti richiesti dal Regolamento n. 211 del Registro delle Associazioni
  • Copia fotostatica di documento di riconoscimento valido del/la presidente/legale rappresentante
  • Breve curriculum del soggetto proponente

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi comune Torino, bandi non profit, contributi associazioni torino, Pari opportunità, violenza di genere