Skip to main content

Contributi per il contrasto del disagio biopsicosociale e della povertà educativa

La Regione Piemonte con il presente bando intende promuovere interventi per contrastare la dispersione scolastica e prevenire e gestire situazioni di disagio biopsicosociale da attuarsi negli a.s. 2022/2023 e 2023/2024

Obiettivi e attività

Il bando è volto a perseguire i seguenti obiettivi:

  • Contribuire a contrastare l’abbandono scolastico e il ritiro sociale
  • Contribuire a prevenire e gestire situazioni di disagio bio-psico-sociale
  • Creare rete tra famiglie, scuola, territorio
  • Progettare percorsi per il recupero degli studenti a rischio dispersione scolastica e ritiro sociale
  • Promuovere apprendimenti e benessere emotivo

I progetti possono prevedere l’attivazione di percorsi educativi e la creazione o sviluppo di servizi e spazi scolastici e/o extra-scolastici. A titolo esemplificativo:

  • Progettare percorsi inclusivi tenendo presente le concrete esigenze formative degli alunni, sviluppando le competenze chiave utili per l’accesso sociale e occupazionale (potenziare la lingua italiana, le lingue straniere, competenze digitali, matematica e scienze tecnologiche, metacognitive, sociali, ecc. ..)
  • Attivare interventi di gruppo e/o personalizzati (doposcuola, interventi di contatto di strada, o altro)
  • Creare dei percorsi e degli spazi per studenti BES con il coinvolgimento di esperti in diverse tipologie di disabilità o disturbi evolutivi
  • Creare spazi e modalità affinché i bambini e i ragazzi possano esprimere ed elaborare esperienze e situazioni di disagio (compresi i vissuti connessi alla pandemia)

Chi può partecipare

Possono presentare proposte progettuali i Comuni piemontesi in rete con almeno un’istituzione scolastica statale o paritaria appartenenti al primo ciclo d’istruzione (Scuole Primarie, Secondarie di primo grado) ed eventuali altri soggetti territoriali (Consorzi dei servizi socio-assistenziali, enti del terzo settore, ecc..). Ogni partenariato/rete può presentare un solo progetto, ad eccezione del Comune di Torino che potrà presentare massimo due progetti coinvolgenti una o più circoscrizioni.

Per la realizzazione dei progetti possono essere coinvolti consulenti esterni o enti del terzo settore.

Risorse economiche

Le risorse finanziarie a disposizione ammontano a 430.000 euro (150.000 euro per il 2022, 165.000 euro per il 2023, 115.000 euro per il 2024). Verranno selezionati e finanziati massimo 20 progetti biennali per un contributo cadauno di 21.500 euro di cui 4 progetti riservati ai comuni sino a 5.000 abitanti. I soggetti proponenti potranno prevedere un co-finanziamento.

Presentazione della domanda

Le istanze, redatte utilizzando la modulistica ufficiale e corredata degli allegati richiesti, dovranno essere presentate entro l’11 novembre 2022 tramite PEC all’indirizzo  istruzione@cert.regione.piemonte.it 

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi 2022, bandi per gli enti pubblici, bandi per le scuole, bandi Regione Piemonte, disabilità, dispersione scolastica, scuola