Skip to main content

Contributi per progetti a favore della collettività con il coinvolgimento delle persone in esecuzione penale

La Regione Piemonte, in attuazione della programmazione triennale regionale finanziata da Cassa delle Ammende, intende promuovere la realizzazione di iniziative volte a rivitalizzare e sostenere porzioni di territorio e luoghi in particolare difficoltà e sottoposti a fenomeni di microcriminalità, contribuendo a sottrarli al rischio di un progressivo degrado ed impoverimento.

Ambiti di intervento 

Le aree di intervento riguardano la realizzazione di iniziative di:

  • animazione sociale e culturale;
  • tutela del patrimonio ambientale;
  • tutela del patrimonio artistico e naturale.

Tali iniziative, da realizzarsi sul territorio regionale in collaborazione con UIEPE, PRAP e C.G.M., dovranno prevedere il coinvolgimento di persone in esecuzione penale (adulti e giovani adulti), favorendo lo svolgimento da parte delle stesse di attività gratuite a favore della collettività.

Al fine di favorire la copertura di tutto il territorio regionale, si provvederà a finanziare almeno un progetto per ciascun quadrante del Piemonte, ad eccezione del quadrante di Torino per cui saranno finanziati almeno due progetti.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali potranno essere presentate da organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale, iscritte al RUNTS o in corso di trasmigrazione dai previgenti registri regionali delle ODV e delle APS e da fondazioni del terzo settore iscritte al RUNTS.

I soggetti  titolari dei progetti proposti devono avere sede legale ed operativa in Piemonte (come comprovato dall’atto costitutivo).

Ammontare dei contributi

Le risorse trasferite da Cassa delle Ammende complessivamente a disposizione del bando sono pari a 90.000 euro.  Il contributo massimo assegnabile a ciascun progetto è di 18.000 euro; è richiesto un cofinanziamento minimo obbligatorio del 10% del costo totale della proposta, tramite valorizzazione di risorse umane e strumentali e risorse economiche del proponente o di altri partner espressamente citati nella proposta ideativa.

Modalità e termine di presentazione

La richiesta, redatta sulla modulistica ufficiale e corredata degli allegati richiesti, deve pervenire entro le ore 12.00 del 6 dicembre 2023 a famigliaediritti@cert.regione.piemonte.it

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni, bandi non profit, bandi Regione Piemonte, contributi associazioni, inclusione sociale