Skip to main content

Contributi a fondo perduto per sostenere iniziative realizzate da soggetti terzi

La Camera di Commercio di Torino supporta e promuove il sistema socioeconomico locale anche attraverso l’erogazione di contributi per sostenere iniziative di promozione territoriale realizzate da soggetti terzi la cui attuazione sia riconosciuta quale fattore di sviluppo e attrattività per il sistema socio-economico locale.

Ambito e attività 

Il progetto per cui si intende richiedere il contributo, al pari dell’ente che lo richieda, dev’essere caratterizzato dall’assenza dello scopo di lucro. Il progetto, inoltre, non dev’essere suscettibile di sfruttamento imprenditoriale diretto da parte del soggetto richiedente, e la sua realizzazione dev’essere rivolta a soddisfare esigenze di interesse generale per il sistema socio-economico locale.
Ogni proposta dovrà, inoltre, essere presentata in coerenza con il vigente piano strategico pluriennale della Camera di Commercio di Torino.

Chi può partecipare

Possono accedere ai contributi camerali: associazioni riconosciute e non riconosciute, fondazioni, comitati riconosciuti e non riconosciuti; enti pubblici, università e centri di ricerca pubblici; consorzi e società consortili a prevalente partecipazione pubblica; enti nonprofit.

Risorse economiche

I progetti ammessi a contributo verranno finanziati per un importo massimo che non potrà eccedere il 50% dei costi preventivati.

Modalità di presentazione delle richieste

La domanda di contributo dovrà essere compilata accedendo all’apposita sezione del sito web della camera di Commercio di Torino. Il modulo – compilato, stampato, firmato e corredato da copia del documento di identità del legale rappresentante del soggetto richiedente – dovrà pervenire alla Camera di commercio entro le ore 12:15 del 30 novembre 2022 .

Per approfondire

Link alla pagina web dell’avviso


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

 

bandi associazioni Torino, contributi associazioni torino, contributi camera di commercio