Skip to main content

Bando “Energie per bene”: sostegno al non profit nell’emergenza di crisi energetica

Il Bando “Energie Per Bene” prevede che gli enti privi di scopo di lucro possano presentare richiesta di sostegno economico finalizzato a coprire l’aumento dei costi energetici sostenuti nell’inverno 2021/2022 rispetto ad anni precedenti. Con questa iniziativa la Fondazione Compagnia di San Paolo, nell’attuale situazione congiunturale, intende produrre un effetto sul breve termine di mitigazione dei disagi economici derivanti dall’incremento delle spese energetiche e, in secondo luogo, intende istruire una strategia di medio periodo per incoraggiare e favorire una gestione più consapevole e sostenibile delle strutture degli ETS, con lo scopo di promuovere l’efficientamento energetico.

Contenuti delle richieste di contributo

L’aumento dei costi energetici sostenuti nell’inverno 2021/2022 rispetto ad anni precedenti deve essere comprovato allegando alla domanda di contributo copia delle fatture di utenze luce e gas esclusivamente relative a immobili utilizzati dall’ente per l’erogazione di servizi e iniziative direttamente rivolte ai beneficiari delle sue attività.

Chi può partecipare

Il Bando si rivolge ad enti del terzo settore ed enti religiosi, ovvero enti privi di scopo di lucro, con l’esclusione di enti pubblici (territoriali o meno), ammissibili ai contributi della Fondazione Compagnia di San Paolo, secondo quanto indicato nelle “Linee applicative del Regolamento delle attività istituzionali della Fondazione”, con attività localizzate e che utilizzino immobili situati in Piemonte, Liguria o Valle d’Aosta.

Risorse ed ammontare dei contributi

La dotazione complessiva del Bando è pari a 1.500.000 euro. Il contributo massimo erogabile per ciascuna richiesta non potrà eccedere i 15.000 euro.

Ciascun ente potrà presentare una sola richiesta di contributo. Ciascuna richiesta potrà riferirsi anche a più di un immobile.

Modalità di presentazione delle richieste di contributo

Per presentare la propria manifestazione di interesse è obbligatorio servirsi della procedura “ROL richiesta on-line”, accedendo alla modulistica dedicata al bando “Energie per bene”. Il termine di presentazione delle proposte è fissato entro le ore 15:00 del 13 maggio 2022.

Gli enti richiedenti dovranno compilare le seguenti sezioni:

  • l’Anagrafica Ente (se non già registrati),
  • il modulo specifico di richiesta contributo della ROL prevista sul Bando,
  • la Scheda di raccolta dati.

Alla richiesta compilata sul sistema ROL dovranno altresì essere allegati:

1. bollette gas e luce per i periodi:

  • ottobre-febbraio 2019/20,
  • ottobre-febbraio 2020/21
  • ottobre-febbraio 2021/22

2. bilanci consuntivi anno 2020 e anno 2021 (ove non disponibile allegare il pre-consuntivo 2021).

Per approfondire

Link alla pagina web del bando


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

 

bandi 2022, bandi associazioni Piemonte, bandi fondazioni di origine bancaria, Compagnia di San Paolo