Skip to main content

Bando “B2 = Il bene x bene. Sistemi di prossimità per contrastare la povertà”

La Fondazione Compagnia di San Paolo da tempo rivolge la propria attenzione al tema della povertà di beni di prima necessità sostenendo iniziative e interventi promossi dalle comunità del territorio e dall’ente pubblico con il coinvolgimento e il protagonismo delle persone destinatarie. In questo contesto si inserisce la nuova richiesta di manifestazione di interesse per il Bando “B2 = Il bene x bene Sistemi di prossimità per contrastare le povertà”, col quale intende rafforzare reti locali per il recupero e la ridistribuzione di eccedenze e donazioni di beni di prima necessità, non solo alimentari, per sviluppare sistemi territoriali che, dotandosi di presidi territoriali e reti di prossimità, contribuiscano al contrasto di povertà crescenti grazie alla propria capacità di intercettare bisogni, sviluppare relazioni e articolare risposte.

Caratteristiche dei progetti

Le manifestazioni di interesse (fase 1 del bando) dovranno essere relative a progetti:

  • da realizzare in Piemonte e in Liguria in territori che tramite i raggruppamenti si dimostrino interessati a potenziare l’infrastruttura del welfare locale. Il Bando esclude il territorio dei Comune di Torino e Genova, già oggetto di altre linee di intervento della Fondazione Compagnia di San Paolo;
  • realizzati da partenariati multi-attore composti da almeno un ente pubblico (comune o ente gestore delle funzioni socio-assistenziali del territorio su cui insiste il progetto) e due enti del terzo settore con competenze nell’ambito tematico del progetto;
  • che prevedano partenariati composti da soggetti rilevanti per il territorio individuato in relazione all’oggetto del bando per radicamento, competenza istituzionale e capacità tecnico-operativa;
  • che includano l’illustrazione della natura e stato delle reti territoriali esistenti e le loro possibilità di consolidamento e/o sviluppo.

Il Bando non definisce le caratteristiche del territorio di interesse dei raggruppamenti in termini di dimensioni geografiche e/o demografiche. Ciascun raggruppamento è invitato ad individuare il proprio ambito di intervento sulla base di criteri di efficacia e rilevanza.

Chi può partecipare

Gli Enti del partenariato (capofila e partner) dovranno avere i requisiti indicati nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”; è considerato requisito di ammissibilità la presenza all’interno del partenariato del Comune o dell’Ente gestore delle funzioni socio-assistenziali del territorio di riferimento della proposta e di due enti del terzo settore con competenze rispetto all’oggetto dell’Iniziativa.

I seguenti enti di secondo livello – il Banco Alimentare del Piemonte, il Banco Alimentare della Liguria, il Banco delle Opere di Carità e l’Associazione Banco Farmaceutico di Torino – non potranno partecipare al Bando come capofila o partner, ma esclusivamente come soggetti della rete.

Ammontare dei contributi

Le disposizioni finanziarie prevendono quanto segue:

  • Fase 1: contributo forfettario pari a € 3.000 per ciascun raggruppamento per partecipare al percorso di capacity building e al laboratorio di accompagnamento alla progettazione.
  • Fase 2: contributo di massimo € 100.000 per ciascun raggruppamento; non è richiesto cofinanziamento.

Modalità di presentazione delle manifestazioni di interesse

Per presentare la propria manifestazione di interesse è obbligatorio servirsi della procedura “ROL richiesta on-line”, compilando il modulo specifico per la presente iniziativa denominata “B2- fase 1” nonché allegati previsti. Il termine di presentazione delle proposte della Fase 1 è fissato entro le ore 13:00 del 10 maggio 2022.

Per approfondire

Link alla pagina web del bando


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

 

bandi 2022, bandi associazioni Piemonte, bandi fondazioni di origine bancaria, Compagnia di San Paolo, povertà