Skip to main content

Bando Nuovi Orizzonti ZeroSei

La Compagnia di San Paolo ha emanato la seconda edizione del bando Orizzonti ZeroSei, volto alla sperimentazione di iniziative innovative e al trasferimento di buone pratiche a favore della prima infanzia in Piemonte.

Nuovi Orizzonti ZeroSei agirà utilizzando il metodo della twin partnership: le iniziative sostenute saranno il risultato di progettualità congiuntamente presentate dai nuovi enti proponenti selezionati nella prima fase del bando e dagli enti beneficiari della prima edizione che hanno aderito al presente percorso.
Questo permetterà di:

  • consolidare le sperimentazioni avviate con la prima edizione del bando Orizzonti ZeroSei condividendo competenze con il nuovo proponente twin abbinato;
  • coinvolgere nuovi territori con strumenti e pratiche sperimentate nella prima edizione del bando Orizzonti Zerosei, che hanno dimostrato la loro validità ed
    efficacia;
  • ampliare la rete di soggetti attivi avviando partenariati locali dalla cui interazione potranno condividersi responsabilità rispetto agli obiettivi comuni definiti.

I destinatari finali delle attività sono i bambini della fascia 0-6 anni e le loro famiglie, presenti sul territorio della Regione Piemonte su ci insisteranno le sperimentazioni selezionate. I servizi e le offerte oggetto delle iniziative dovranno avere carattere universale ed essere accessibili a tutti, senza un riferimento specifico a bambini e famiglie in varie condizioni di disagio e/o di disabilità.

Il bando è strutturato in due fasi: 1) presentazione di idee; 2) progettazione congiunta in twin partnership e richiesta di contributo. Durante la prima fase, oggetto di questa scadenza, viene richiesto di presentare idee che dovranno essere applicate in almeno una delle seguenti aree, individuate sulla base delle progettualità realizzate nella precedente edizione:

  • educazione (es. educazione outdoor, educazione alla robotica, educazione civica, educazione emotiva, musicale e culturale);
  • genitorialità (es. sostegno al protagonismo e alla centralità dei genitori, alla loro partecipazione nei processi di nascita e crescita dei bambini).

Gli enti beneficiari di contributi nella prima edizione del bando non possono partecipare a questa fase. Le proposte di idee dovranno essere presentate da partenariati composti da almeno due soggetti pubblici e/o privati: soggetti del terzo settore (associazioni, imprese e cooperative sociali, altri enti no profit) e servizi pubblici territoriali per l’infanzia 0-6 (asili nido e scuole dell’infanzia, ludoteche, biblioteche, Asl, ospedali, servizi sociali comunali e/o territoriali, consorzi e altri servizi complementari per la prima infanzia). Più in generale sono ammessi gli enti indicati nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”.

La Compagnia prevede per le idee presentate un contributo massimo di 20.000 euro – limite non vincolante che potrà essere modificato a fronte di specifiche esigenze – che dovrà corrispondere a non oltre il 75% del costo complessivo del progetto. Alla copertura del restante 25% potranno concorrere autofinanziamenti, contributi pubblici e/o privati, donazioni di beni, prestazioni professionali pro bono, linee di credito, etc. Non potrà essere valorizzata l’attività di volontariato non riconducibile a una prestazione professionale pro bono . Il co-finanziamento dei costi del progetto da parte degli enti promotori può essere effettuato anche attraverso la messa a disposizione di locali e/o di personale utili ai fini dell’iniziativa.

Per partecipare alla prima fase del bando e quindi presentare la propria idea è necessario scaricare il modulo dedicato, compilarlo e inviarlo come PDF entro il 31 maggio 2019 all’indirizzo email orizzontizerosei@compagniadisanpaolo.it quale allegato di un messaggio avente come oggetto “Nuovi Orizzonti ZeroSei”

Entro il 25 luglio 2019 saranno resi noti gli esiti della prima selezione delle idee ritenute congrue e coerenti con quanto richiesto dal bando sulla base della documentazione prodotta. Gli enti promotori delle proposte che avranno superato tale prima istruttoria verranno contattati via e-mail per accedere alla seconda fase del bando.

Per approfondire:


Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui. Per richiedere una consulenza allo Sportello di progettazione sociale (gratuita per gli Enti del Terzo Settore nel rispetto delle modalità stabilite nella carta dei servizi) scrivici una mail a sociale@volontariato.torino.it.

bandi associazioni, bandi associazioni Piemonte, bandi fondazioni di origine bancaria, Compagnia di San Paolo, contributi associazioni, educazione, minori, sostegno genitorialità