Skip to main content

Ricerca partner per coprogettazione di azioni a favore di adolescenti e giovani

La Città di Torino, con riferimento alle linee di indirizzo delle co-progettazioni in favore di adolescenti e giovani, intende selezionare proposte progettuali da includere nella rete di opportunità YouToo, finalizzate ad azioni di rigenerazione sociale e culturale.

Obiettivo e ambito del progetto

Le proposte progettuali dovranno prevedere attività aggregative e socio-culturali volte a favorire opportunità informative, formative, educative e ludico-ricreative dedicate ad adolescenti e giovani.
Le attività previste dovranno essere realizzate in uno spazio aggregativo pubblico o privato e di scambio di informazioni, localizzato in una zona con Indice di Vulnerabilità Materiale e Sociale (IVMS)<98,1 (qui la mappa) e fare riferimento ai seguenti distretti territoriali:

  • Nord-Ovest: Circoscrizioni 4 e 5
  • Nord-Est: Circoscrizioni 6 e 7
  • Sud-Ovest: Circoscrizioni 2 e 3
  • Sud-Est: Circoscrizioni 1 e 8

Obiettivo trasversale a quelle che saranno le azioni declinate attraverso le singole proposte progettuali dovrà essere pertanto, in linea con il percorso YouToo, quello di promuovere una rete di opportunità,
diffuse ed inclusive, di informazione, ascolto, mediazione, aggancio, aggregazione, creatività, animazione sociale ed educativa, orientamento allo studio, formazione al lavoro (anche mediante l’attivazione di tirocini) e di percorsi di auto mutuo aiuto, laboratoriali, esperienziali e di apprendimento tra pari, a sostegno dell’autonomia e dell’empowerment di adolescenti e giovani.

Le proposte progettuali selezionate non saranno destinatarie di una contribuzione economica ma, in quanto ammesse alla rete di iniziative YouToo, potranno:

  • Prendere parte e beneficiare delle azioni di comunicazione dedicate
  • Partecipare al Tavolo di attuazione della co-progettazione YouToo, attivo per tutta la durata delle attività

Chi può partecipare

Sono ammessi a partecipare gli Enti del Terzo Settore (ETS), come definiti all’art. 4 del D.Lgs. 117/2017 con capacità, competenze ed esperienze nella progettazione, organizzazione e gestione operativa ed amministrativa di attività ed ed interventi con adolescenti e giovani.

Modalità di partecipazione

Le proposte progettuali sottoscritte digitalmente dai rappresentanti legali, dovranno pervenire entro le ore 12.00 del 14 febbraio 2024, a mezzo PEC all’indirizzo gioventu@cert.comune.torino.it


Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

adolescenti, bandi comune Torino, bandi per coprogettazione, bandi PNRR, giovani