Skip to main content

Presentazione di iniziative a favore delle persone con disabilità

La Città di Torino, ai sensi del Regolamento 373 sulle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici, ha approvato le linee guida anno 2023 afferenti le aree Salute, Politiche Sociali e Abitative che prevedono l’erogazione di contributi ordinari e la pubblicazione di appositi bandi per la realizzazione di progettualità specifiche.

Ambiti di intervento

Il presente bando intende finanziare iniziative da inserire nell’ambito del progetto Motore di ricerca: Comunità Attiva, nato nel 2001 per promuovere, secondo una logica di comunità attiva e solidale, esperienze di vita delle persone con disabilità nei molteplici contesti della società civile, sperimentando e consolidando forme di collaborazione con le variegate realtà del territorio.

Anche quest’anno, i  progetti dovranno promuovere e sostenere “le esperienze di vita nei molteplici contesti della società civile, superando la concezione di delega a personale specialistico per arricchire le reti informali di sostegno e richiede di articolare piani sistematici di coinvolgimento delle diverse realtà aggregative, culturali e sportive presenti sul territorio”.

Saranno ritenute di particolare interesse le proposte progettuali volte ad aumentare nelle persone stesse la consapevolezza di poter svolgere attività gratificanti e abilitanti, nella ricerca di nuove forme di “socialità possibile”, nonché volte a facilitare l’inclusione e pertanto anche le attività volte a sostenere le persone con disabilità e ad aiutarle a superare eventuali condizioni di isolamento e di possibile ritiro sociale che anche l’emergenza sanitaria ormai trascorsa possano avere generato.

Saranno maggiormente valorizzate le proposte che, partendo dalle caratteristiche degli ospiti e dalle richieste evidenziate dai centri diurni stessi, siano riferite ai seguenti ambiti:

  • la cura del sé, il rilassamento, la ginnastica dolce, lo stretching, il massaggio, trucco e visagismo, volti a migliorare il benessere e la consapevolezza del proprio corpo;
  • il rapporto e l’attività con gli animali, ed in particolare con i cani, nelle sue varie eccezioni (Pet Therapy, Dog Agility, ecc.);
  • la gestione e cura del verde: attività di avvicinamento alle tecniche, alla cura ed alla gestione di piante e spazi verdi individuati di interesse per i centri e per il territorio limitrofo;
  • attività espressive musicali, teatrali, di ballo, canore.

Potranno essere presentati progetti che prevedono attività riferite al solo anno 2023, oppure attività a scavalco, purché vengano iniziate nel corso dell’anno 2023 e si concludano entro Giugno 2024. Ciascuna organizzazione può presentare un solo progetto per il presente Bando, anche articolato in più attività.

Chi può partecipare

Possono presentare progetti, anche in forma associata, le organizzazioni di volontariato e di promozione sociale iscritte negli appositi registri, le associazioni di cui agli artt. 36 e seguenti C.C,
nonché gli Enti morali e religiosi e gli altri organismi no profit, che abbiano sede e che svolgano la loro attività sul territorio comunale, oppure, se non hanno sede sul territorio cittadino, purché le attività o iniziative proposte per il presente avviso riguardino i cittadini torinesi e la comunità locale.

Modalità e termini di partecipazione

L’istanza e relativi allegati richiesti dal bando, firmati dal legale rappresentante, di cui deve essere allegato il documento di identità,  e convertiti in formato pdf, dovranno pervenire entro le ore 16.00 del 29 giugno 2023  alla PEC paola.chironna@cert.comune.torino.it oppure alla e-mail  motorediricerca@comune.torino.it. specificando nell’oggetto “Istanza per Progetto Motore di Ricerca Comunità Attiva 2023”. 

L’istanza potrà pervenire entro la data sopra indicata anche in formato cartaceo all’ufficio Protocollo della Divisione Servizi Sociali, Socio Sanitari, Abitativi e Lavoro – Servizio Disabilità, Via C. I. Giulio, 22 – 10122 Torino, in busta chiusa recante la dicitura “Istanza per Progetto Motore di Ricerca Comunità Attiva 2023”. Non farà  fede il timbro postale: le istanze pervenute fuori termine non saranno prese in considerazione.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi comune Torino, contributi associazioni torino, disabilità