Skip to main content

Circoscrizione 4: Quarto avviso pubblico per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari – anno 2022

La Circoscrizione 4 di Torino (San Donato, Campidoglio, Parella), in conformità a quanto disposto dal Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici, ha emanato il quarto avviso annuale per la concessione di contributi ordinari a favore di associazioni e/o organismi no-profit, per la realizzazione di attività e iniziative sul territorio della Circoscrizione.

Ambiti tematici e caratteristiche dei progetti

La Circoscrizione prevede, in particolare, di accogliere progetti per il periodo natalizio, nei seguenti ambiti:

  • Progetti di promozione e valorizzazione delle attività commerciali (con particolare riguardo ai progetti volti alla loro ripresa) anche e non solo attraverso le Associazioni di Via, anche eventualmente in collaborazione con le associazioni culturali e le Commissioni di Mercato.
  • Progetti di formazione, promozione e aggregazione per attività di condivisione dei servizi alla cittadinanza.
  • Iniziative da realizzarsi nel periodo natalizio che favoriscano collaborazione e sinergia tra i commercianti, le botteghe artigiane e le associazioni culturali presenti sul territorio anche attraverso momenti aggregativi tra i residenti, le associazioni culturali ed il commercio di prossimità.
  • Progetti che riguardino la formazione, l’ingresso o il ritorno sul mercato del lavoro non solo dei giovani tra i 15 e i 29 anni che non hanno lavoro, non studiano e non sono in attività di apprendistato (Neet), ma anche di inoccupati e disoccupati in altre fasce di
    età negli ambiti specifici di nostro interesse (Imprese, Start-up, Aziende, tendenzialmente medio-piccole).
  • Progetti volti a contrastare la povertà, la marginalizzazione, il disagio e le situazioni di discriminazione; che rafforzino l’apprendimento scolastico, la crescita globale del minore e una relazione positiva con i coetanei e la comunità; di contrasto alla solitudine e l’isolamento degli anziani e favoriscano l‘invecchiamento attivo; capaci di favorire l’inclusione, il protagonismo e diano sostegno alle persone con disabilità; agiscano nell’ambito della promozione della salute, della cultura del primo soccorso e della protezione civile.
  • Progetti e iniziative volti a valorizzare il significato di ricorrenze istituzionali anche internazionali (come ad esempio il 25 novembre), del periodo natalizio e l’incentivazione di attività nel periodo invernale, anche con il coinvolgimento delle scuole e/o di altre strutture del territorio. Saranno riconosciute eventuali proposte volte a valorizzare la memoria storica e la partecipazione del territorio all’interno di celebrazioni o ricorrenze cittadine (come ad esempio il 18 dicembre).
  • Iniziative volte alla sensibilizzazione ambientale ed alla promozione della cultura del verde, rivolta a scuole e cittadini anche con forme di partecipazione attiva alle attività di tutela e valorizzazione delle aree verde, con particolare riguardo alle sinergie
    con l’officina Verde Tonolli. Si intende altresì collaborare alla realizzazione di attività di cura del territorio e dello spazio urbano pubblico attraverso il coinvolgimento diretto della cittadinanza e delle varie realtà sociali presenti sul territorio.

Chi può partecipare

  • associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
  • i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio comunale, purché per attività o iniziative che riguardano la comunità locale.

Presentazione della domanda

L’istanza di contributi e i relativi allegati, redatti utilizzando la modulistica presente sul sito della Circoscrizione 4, dovranno pervenire entro le 12.00 del 7 novembre 2022 a mezzo raccomandata postale o posta celere oppure via e-mail a protocollo_circ4@comune.torino.it oppure con invio tramite PEC all’indirizzo circoscrizione.iv@cert.comune.torino.it.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi circoscrizioni Torino, bandi non profit, Circoscrizione 4, contributi associazioni torino