Skip to main content

Circoscrizione 2: Secondo avviso pubblico per la concessione di contributi e di altri benefici economici ordinari per l’anno 2022

La Circoscrizione 2 di Torino (Santa Rita, Mirafiori Nord, Mirafiori Sud), in conformità a quanto disposto dal Regolamento delle modalità di erogazione dei contributi e di altri benefici economici, ha emanato il secondo avviso annuale per la concessione di contributi ordinari a favore di associazioni e/o organismi no-profit, per la realizzazione di attività e iniziative sul territorio della Circoscrizione.

Ambiti tematici e caratteristiche dei progetti

La Circoscrizione prevede, in particolare, di finanziare progetti inerenti i seguenti ambiti di intervento:

  • Sanità – Servizi Sociali – Integrazione (importo massimo di 20.000 euro): attività di sostegno per nuclei in condizioni socio-economiche precarie a rischio di emarginazione; miglioramento delle condizioni di vita degli anziani del territorio e per il sostegno alla permanenza a domicilio; sostegno dei caregivers, creazioni di reti di solidarietà e auto-mutuo-aiuto.
  • Cultura (importo massimo di 4.722,62 euro): iniziative e progetti di sensibilizzazione o di promozione culturale che insistano sui temi individuati  (Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne; Giornata mondiale contro l’AIDS; Giornata mondiale dei diritti umani); iniziative culturali volte alla realizzazione di attività culturali, quali lettura, laboratori teatrali, artistici destinati a soggetti fragili.
  • Ecomuseo urbano (importo massimo di 1.000 euro): progetti volti al recupero della memoria dei luoghi, della storia e della cultura del territorio. In particolare, saranno sostenute azioni progettuali volte al recupero di testimonianze storiche dei cittadini/e residenti nella circoscrizione (es. laboratorio storytelling, ecc.); eventi aperti alle scuole con la finalità di socializzare le nuove generazioni ai luoghi del territorio; manifestazioni, spettacoli aperti alla cittadinanza.
  • Attività educative, scolastiche ed estive (importo massimo di 9.493,28 euro): progetti rivolti alle scuole presenti sul territorio e relativi a percorsi di sensibilizzazione rispetto ai temi di educazione civica (es violenza contro le donne, bullismo, superamento delle discriminazioni basate sull’orientamento sessuale, l’identità di genere, l’etnia e la provenienza geografica) o a percorsi di sensibilizzazione rispetto alle nuove sfide giovanili legate a nuovi “stili di vita” (es. educazione alimentare, educazione sessuale, dipendenza dalle nuove tecnologie, cyberbullismo, ecc.).
  • Turismo sociale (importo massimo di 10.000 euro): progettualità che propongano gite e percorsi culturali rivolti e ideati per coloro che versano in una condizione di maggiore fragilità dal punto di vista economico e sociale/relazionale, garantendone l’accessibilità attraverso quote agevolate.
  • Iniziative di promozione sportiva per disabili (importo massimo di10.000 euro): progetti che vedano le categorie vulnerabili e soggetti fragili come beneficiarie, in particolare persone con disabilità
  • Iniziative rivolte a minori e famiglie (importo massimo di 5.439,96 euro): interventi di accompagnamento e sostegno alla genitorialità e, allo stesso tempo, l’attivazione di figure professionali messe a disposizione degli/delle studenti/esse e delle loro famiglie (es. sportello psicologico, pedagogista, neuropsicomotricista, ecc.) – in forma gratuita o a prezzi calmierati.

Chi può partecipare

  • associazioni che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro;
  • i comitati, formalmente costituiti che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • altri soggetti no profit con personalità giuridica, che abbiano sede o che svolgano la loro attività sul territorio comunale;
  • organismi no profit, anche se non hanno sede sul territorio comunale, purché per attività o iniziative che riguardano la comunità locale.

Presentazione della domanda

I soggetti interessati dovranno far pervenire le istanze entro le 12.00 del 27 ottobre 2022  tramite PEC all’indirizzo: circoscrizione.II@cert.comune.torino.it,utilizzando la modulistica presente sul sito della Circoscrizione 2 alla sezione modulistica.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi circoscrizioni Torino, bandi non profit, Circoscrizione 2, contributi associazioni torino