Skip to main content

Bando “Torino, che cultura!”

La Città di Torino, nel ritenere la cultura un bene pubblico da sostenere, incentivare, preservare e rendere disponibile a tutti, è da sempre attenta allo spontaneo fermento artistico, creativo e culturale che contraddistingue il territorio cittadino e cerca di sostenerne lo sviluppo in un’ottica di un perseguimento dell’interesse generale.

Obiettivi e caratteristiche dei progetti

Con il presente bando, si intende si intende stimolare le realtà culturali ad individuare un filone di potenziamento, da identificarsi in uno specifico settore o uno specifico territorio, su cui co-progettare con sinergia ed organicità le attività da proporre nel triennio 2024-2026.

I progetti presentati dovranno rientrare in una delle seguenti sezioni:

  • Tematica: progetti culturali che perseguono l’obiettivo di sviluppo di uno specifico ambito culturale (tra quelli sotto indicati)
  • Territoriale: progetti culturali, anche a carattere multidisciplinare, che perseguono l’obiettivo di rigenerazione e sviluppo culturale di uno specifico territorio o di una rete territoriale all’interno del perimetro cittadino (cpiù quartieri e/o più circoscrizioni anche non contigui).

Le proposte progettuali dovranno riguardare attività rintranti nei seguenti ambiti culturali:

  • arti performative (teatro, arte di strada, danza, circo contemporaneo, musica);
  • arti visive, grafica, multimedia e design;
  • cinema e audiovisivo;
  • patrimonio culturale, promozione del libro e della lettura (compresi archivi, biblioteche e musei, patrimoni fotografici e audiovisivi);
  • attività di promozione del dialogo interculturale.

Soggetti ammissibili

Possono partecipare i partenariati composti da soggetti che presentano i seguenti requisiti:

  • essere enti giuridicamente costituiti di natura privata senza finalità di lucro (associazioni, enti del terzo settore o altri soggetti di natura privata non profit);
  • essere iscritti al Registro Comunale delle Associazioni della Città di Torino o, in alternativa, al RUNTS o a specifici registri regionali / nazionali a seconda della natura giuridica dell’ente;

Ogni soggetto potrà presentare la propria candidatura per un solo progetto, che sia in qualità di capofila o partner.

Risorse economiche e ammontare dei contributi

Le risorse complessivamente a disposizione per il triennio 2024-2026 ammontano a  4.147.200 euro così distribuite:

  • Sezione Tematica: 2.304.000 euro per un totale di 10 progetti finanziabili con contributo triennale tra i 200.400 euro e i 230.400 euro
  • Sezione Territoriale: 1.843.200 euro per un totale di 8 progetti finanziabili con contributo triennale tra i 200.400 euro e i 230.400 euro

ll contributo sarà erogato nella misura dell’80% delle spese previste ed ammissibili mentre resterà a carico del partenariato il co-finanziamento obbligatorio del 20%.

Modalità e termini di presentazione delle istanze

L’istanza di partecipazione, corredata di tutti gli allegati richiesti, dovrà essere inviata da un’indirizzo PEC intestato al soggetto capofila alla casella PEC areaserviziculturali@cert.comune.torino.it entro le ore 12.00 dell’8 febbraio 2024.

Per approfondire:


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 h/anno).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Torino, bandi PNRR, contributi associazioni culturali, contributi associazioni torino