Skip to main content

Bando per la partecipazione delle associazioni di volontariato al “Servizio Aiuto Anziani” – anno 2021

La Città di Torino,  in conformità a quanto previsto dal “Regolamento delle modalità di erogazione di contributi e di altri benefici economici” n. 373, seleziona le associazioni di volontariato a cui rimborsare le spese relative ad interventi di sostegno in emergenza rivolti alla popolazione anziana torinese, sola, priva di rete sociale di riferimento e/o con rete fragile.

Tali interventi sono conseguenti alle chiamate che pervengono al numero telefonico dedicato del “Servizio Aiuto Anziani” e per i quali ci si avvale attualmente della collaborazione di associazioni di volontariato regolata da convenzione in scadenza al 31/12/2020. Il rimborso è previsto, inoltre, per interventi che abbiano finalità di prevenzione e riparazione dalle conseguenze che possono derivare da eventi criminosi perpetuati o tentati a danno di persone anziane.

L’anno 2020 ha visto il verificarsi di condizioni di carattere straordinario dovute alla situazione di emergenza epidemiologica in atto e alla partecipazione del Servizio Aiuto Anziani alle attività poste in essere dalla “RETE TORINO SOLIDALE”; ciò ha comportato un profondo ripensamento delle attività ordinariamente svolte, ad integrazione dei tradizionali accompagnamenti, nonché l’adozione di specifiche misure per l’aiuto e la tutela dei cittadini anziani più fragili.

Il progetto deve coprire l’arco temporale che va dal 1° gennaio al 31 dicembre 2021.

Possono partecipare le associazioni di volontariato, anche in partnership tra loro o con altre associazioni non profit, che abbiano sede e che svolgano la loro attività sul territorio comunale e che siano iscritte nell’apposito registro regionale: in caso di partnership, sarà necessario presentare un accordo di collaborazione tra le associazioni, che individua l’associazione di volontariato che presenta l’istanza di partecipazione al presente bando. Il bando specifica i requisiti minimi richiesti per la partecipazione.

La domanda di contributo deve pervenire entro le ore 12.00 del 4 dicembre 2020.

Per approfondire:

Richieste di chiarimenti/informazioni: è possibile rivolgersi al Servizio Disabilità, Anziani e Tutele: e-mail stefania.milone@comune.torino.it – tel. 011.011.31590 dal lunedì al venerdì dalle 9,00 alle 12,30.

Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui.

Lo Sportello di progettazione sociale di Vol.To fornisce il proprio servizio di consulenza a distanza utilizzando gli strumenti a disposizione per comunicare e lavorare in remoto (via telefono, email, WhatsApp, Skype, Google Meet); il servizio è gratuito per gli ETS accreditati che possono richiedere la consulenza telematica utilizzando questo form e contattarci via mail all’indirizzo sociale@volontariato.torino.it

anziani, bandi associazioni, bandi associazioni Torino, bandi comune Torino, contributi associazioni torino, domiciliarità, Volontariato