Skip to main content

Bando “Luoghi della cultura 2020” – scadenza prorogata al 29 maggio

La Compagnia di San Paolo ha emanato l’edizione 2020 del bando per la presentazione di richieste di contributo a sostegno di iniziative volte alla valorizzazione del patrimonio culturale , presenti sul territorio piemontese, ligure e valdostano.

L’obiettivo è contribuire al rafforzamento del ruolo che il patrimonio culturale riveste per le comunità di riferimento, riconoscendone le caratteristiche di elemento identitario per lo sviluppo del territorio e per la formazione degli individui in un contesto sociale. È possibile candidare iniziative di valorizzazione del patrimonio culturale caratterizzate da una solida coerenza progettuale circa le finalità che si intendono perseguire e l’analisi del contesto di riferimento.

Sono ammessi a partecipare gli enti così come individuati in dettaglio nel documento “Linee applicative del Regolamento per le Attività Istituzionali”.

I progetti potranno riguardare gli archivi, le biblioteche, i musei, i beni architettonici e archeologici, i parchi e giardini storici e in generale i luoghi riconosciuti e utilizzati come spazi culturali dalla comunità. Potranno eventualmente comprendere:

  • opere di restauro e riqualificazione che non potranno comunque eccedere il 60% dei costi complessivi del progetto;
  • acquisto di arredi e attrezzature e realizzazione di allestimenti se strettamente funzionali alle attività previste;
  • iniziative di miglioramento della gestione dei beni individuati, se finalizzate allo sviluppo del più ampio progetto di valorizzazione.

In caso di esito positivo della selezione la Compagnia accorderà un contributo per un importo massimo di € 100.000, corrispondente a non oltre il 75% del costo complessivo del progetto. Il cofinanziamento richiesto obbligatoriamente è pari ad almeno il 25% del costo complessivo del progetto e potrà essere reso disponibile dallo stesso ente richiedente o da altri soggetti finanziatori. Nella quota di cofinanziamento non possono comunque essere compresi: il controvalore dell’eventuale lavoro di volontari; il costo di ammortamenti; il controvalore del tempo lavoro del personale dipendente strutturato (per gli enti pubblici).

Per candidarsi, i partecipanti dovranno utilizzare esclusivamente la procedura R.O.L. richieste on-line accedendo alla compilazione dell’apposita modulistica.

Il termine di presentazione delle domande è previsto alle ore 13 di venerdì 24 aprile 2020, scadenza prorogata al 30 aprile e poi al 29 maggio. Gli esiti verranno comunicati entro il 31 luglio 2020.

Per approfondire:

Per informazioni sul bando è possibile rivolgersi alla Compagnia inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo artecultura@compagniadisanpaolo.it specificando nell’oggetto Bando Luoghi della Cultura. Si invitano gli enti a prendere visione della sezione “Domande frequenti” dedicata al bando “Luoghi della Cultura”.

Per leggere tutti gli ultimi bandi pubblicati clicca qui. Per richiedere una consulenza allo Sportello di progettazione sociale (gratuita per gli Enti del Terzo Settore nel rispetto delle modalità stabilite nella carta dei servizi) scrivici una mail a sociale@volontariato.torino.it.

bandi associazioni, bandi fondazioni di origine bancaria, bandi non profit, Compagnia di San Paolo, contributi associazioni culturali