Skip to main content

Cambiamenti per nuovi contesti inclusivi: bando per organizzazioni e progettisti

La Fondazione Time2 con il Bando Cambiamenti mira ad intervenire sui fattori materiali e immateriali che causano esclusione e a rendere i contesti accessibili ad ogni persona con disabilità.

Obiettivi  del bando 

Il bando Cambiamenti intende sostenere iniziative che:

  • agiscono su contesti già esistenti in termini migliorativi e innovativi;
  • agiscono per creare nuovi contesti inclusivi.

La Fondazione sostiene le idee degli enti del territorio attraverso un contributo economico e un percorso di affiancamento e li mette in contatto con designer per sostenere la progettazione e sviluppo.

Proposte ammissibili

Sono ammissibili iniziative che riguardano il cambiamento negli ambiti della vita e della socialità di tutte le persone e preferibilmente non nei contesti specialistici, protetti o rivolti a sole persone con disabilità.

Il progetto dovrà specificare l’ambito di intervento in cui agisce con riferimento alla sfida della relazione tra contesti e disabilità:

  • accessibilità dei luoghi;
  • accessibilità e competenza dei contesti di vita;
  • modifiche di contesto per progetti di vita individuali, personalizzati e partecipati;
  • welfare di comunità e prossimità;
  • sensibilizzazione mediante iniziative formative, performative, sportive, artistiche e culturali;
  • sensibilizzazione mediante contenuti scientifici / documentaristici.

Le iniziative dovranno essere realizzate sul territorio del Piemonte. Particolare attenzione sarà rivolta alla capacità di fare rete sul territorio di intervento.

Risorse ed entità dei contributi

La disponibilità complessiva per il bando è pari a € 600.000 e gli enti selezionati potranno ottenere un contributo fino ad un massimo di € 35.000.

La Fondazione mette inoltre a disposizione:

  • un percorso di affiancamento personalizzato;
  • l’eventuale matching con designer e progettiste/i sociali.

Soggetti ammissibili 

Possono candidare un’idea progettuale:

  • Enti non profit ed enti pubblici – anche in partenariato – che hanno sede in Piemonte;
  • Gruppi informali in qualità di partner di proposte.

Possono candidare le proprie competenze:

  • designer e professionisti della progettazione sociale e culturale di tutto il territorio nazionale.

Presentazione della domanda

La partecipazione al bando e l’invio delle candidature può avvenire esclusivamente attraverso l’apposita piattaforma online, scegliendo tra le due “Presenta un’idea iniziale” oppure “Candidati come Designer”.

Le presentazioni delle idee iniziali potranno essere inviate fino alle ore 15.00 del 15 maggio 2023. Le candidature come designer potranno essere inviate entro il 5 giugno 2023. Le candidature ricevute dopo tale data potranno essere utilizzate da Fondazione Time2 per costruire un database di professioniste e professionisti da utilizzare in questa o successive edizioni del bando.

Gli enti proponenti le cui idee iniziali saranno valutate positivamente, avranno la possibilità di incontrare la designer di maggior attinenza per l’iniziativa presentata, al fine di elaborare insieme una proposta progettuale da candidare alla Fase 2 e/o seguire il percorso di affinamento proposto da Fondazione Time2.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

bandi associazioni Piemonte, bandi non profit, contributi associazioni, contributi associazioni Piemonte, contributi per progetti disabilità