Bando AmbientAzioni 2022 a sostegno di iniziative per la sostenibilità ambientale e sociale

Il Comitato Territoriale Iren di Torino, nel quadro delle proprie finalità di realizzazione di iniziative concrete per la sostenibilità ambientale e sociale del territorio, promuove un bando finalizzato a selezionare fino ad un massimo di tre progetti inerenti il risparmio di risorse energetiche e idriche, la riduzione della produzione di rifiuti, la riduzione della produzione di CO2 e la mitigazione e l’adattamento ai cambiamenti climatici.

Ambito di azione

Il bando ha come oggetto la progettazione di strumenti, azioni e attività nei seguenti ambiti:

  • sensibilizzazione ed educazione al risparmio di risorse energetiche, idriche e alla riduzione della produzione di rifiuti (a puro titolo di esempio: campagne informative, strumenti educativi);
  • monitoraggio e valutazione dei consumi energetici, idrici e della produzione di rifiuti a livello domestico e consigli per una loro ottimizzazione (a puro titolo di esempio: modalità di misurazione dei consumi attuali e proposte per consumi intelligenti). Particolare attenzione verrà posta a progetti di circular economy;
  • miglioramento di performance idriche, ambientali ed energetiche all’interno di piccole comunità, come scuole e associazioni (a puro titolo di esempio: APP o analisi di efficienza energetica con metodi e/o strumenti mirati);
  • riduzione del consumo di risorse energetiche e della produzione di CO2 attraverso progetti innovativi di mobilità;
  • proposte di miglioramento in termini di mitigazione ed adattamento dei cambiamenti climatici a cui è esposto il nostro territorio.

Alla luce dell’emergenza sanitaria in corso, si invitano i proponenti a sviluppare idee progettuali che, ispirate agli ambiti sopra descritti, possano contribuire a mitigare gli effetti negativi della crisi COVID-19.
Particolare attenzione dovrà essere posta alla possibilità di realizzare i progetti anche nel caso vengano nuovamente definiti vincoli di distanziamento fisico delle persone ai fini della prevenzione sanitaria e ulteriore apprezzamento verrà volto ai progetti che prevedono iniziative e azioni effettuabili on line.

I progetti proposti dovranno avere un costo complessivo di realizzazione minimo di 3.000 euro e massimo 25.000 euro. 

Chi può partecipare

La partecipazione è gratuita e aperta ai soggetti che, come singoli o in gruppo, abbiano un’età compresa tra i 18 e i 26 anni e siano residenti o studenti nell’area della Città Metropolitana di Torino.

Sono esclusi dalla partecipazione al bando i dipendenti delle società del Gruppo Iren. Non sono inoltre ammessi a partecipare i membri della giuria e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che, a vario titolo, hanno collaborato e collaborano alla predisposizione del presente bando.

Modalità di partecipazione

La richiesta di partecipazione, compilata in tutte le sue parti, dovrà essere inviata, entro e non oltre il 10 ottobre 2022, compilando il form online sulla piattaforma dei Comitati Territoriali Iren, previo caricamento di tutto il materiale richiesto, seguendo le istruzioni previste. Per sottomettere il progetto è necessario prima registrarsi alla piattaforma.

Per approfondire


Vol.To attraverso il servizio di consulenza progettuale supporta e accompagna le associazioni che intendono elaborare delle proposte per partecipare ai bandi. La consulenza è gratuita per gli ETS accreditati nel rispetto dei limiti annuali (n. 4 consulenze / anno per le ODV; n. 2 consulenze / anno per le APS; n 1 consulenza / anno gli altri ETS).

Se sei interessato a questo servizio, puoi richiederlo accedendo al gestionale. Verrai ricontattato dai consulenti di Vol.To per approfondire la tua richiesta e concordare un appuntamento di persona presso la sede di Via Giolitti e/o organizzare una consulenza a distanza (via Google Meet).

ambiente, giovani, IREN, sostenibilità

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Seguici su

Galleria multimediale

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Torna su
Dimensione caratteri
Versione alto contrasto